Cittadini Per Varazze: l’acqua non può essere oggetto di lucro

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 15.10.2009.

PonentevarazzinoNews

Cittadini Per Varazze: l’acqua non può
essere oggetto di lucro

cittadini-per-varazzeL’avvocato Mariarina Dagnino, capogruppo d’opposizione della lista “Cittadini per Varazze”, precisa la posizione della Sinistra Critica varazzina sullo scottante argomento riguardante la legge sulla privatizzazione dell’acqua. Il tema è stato già trattato su queste pagine online e sarà oggetto nel prossimo futuro di pubblico dibattito. 
Comunicato Stampa

Il recente dibattito svoltosi in Consiglio Comunale, relativo alla partecipazione della nostra Città all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Savona,  ha visto condizionare il nostro parere favorevole al fatto che la gestione e le tariffe dell’acqua rimangano inderogabilmente e tassativamente pubbliche .

L’acqua, infatti, è un bene primario comune che non può essere oggetto di lucro e mercificazione.

Questo principio deve costituire l’elemento guida  anche  nella interpretazione delle norme giuridiche a cominciare dal D.L. 9 Settembre 2009, intervenuto dopo la Conferenza dei Comuni e della Provincia, che stabilisce la possibilità di affidare a società private la gestione di beni pubblici di rilevanza economica.
 
Una interpretazione che ricomprendesse l’acqua in questa categoria consentirebbe  di privatizzare l’acqua rendendo impossibile qualunque controllo sulle tariffe e sulla gestione da parte dei Comuni .

Tutto ciò non è tollerabile ed è per questa regione che il nostro Gruppo ha assunto fin dall’inizio una posizione precisa ed intransigente al riguardo.

L’importanza della questione ci porta a ritenere necessario assumere ogni iniziativa utile e coinvolgere nel dibattito il maggior numero di soggetti possibili chiedendo, in particolare, che l’argomento formi oggetto anche di un apposito Consiglio Comunale aperto a tutti i Cittadini.

In quella sede è nostro intendimento proporre l’adozione una Delibera che definisca in modo puntuale l’acqua come bene comune non di rilevanza economica ed indichi tale presupposto come elemento vincolante per la partecipazione della nostro Comune all’ATO.

Siamo aperti alla collaborazione dei tutte le forze politiche ed istituzionali che vorranno  condividere la nostra battaglia a cominciare da quelle locali. Per Cittadini per Varazze: Mariarina Dagnino – Varazze lì 15.10.2009.

Fonte: Cittadini Per Varazze
Email: cittadinipervarazze@libero.it
Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ott 2009 alle 17:27 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Savonanews” – Varazze: Dagnino, “Giù le mani dall’acqua, bene di tutti”

“Giù le mani dall’acqua che deve rimanere un bene pubblico”. In sintesi è la presa di posizione di Mariarina Dagnino (nella foto), capogruppo dell’opposizione comunale di centrosinistra della lista “Cittadini per Varazze”. [Continua … ]

16 Ott 2009 alle 19:39
 2 

da “Il Ponente” – Il Gruppo Cittadini Per Varazze interviene sull’acqua: è un bene pubblico!

Di LORENZO GRAZIOLI – Il Gruppo Cittadini per Varazze (centrosinistra), che in Consiglio Comunale ha la voce dell’Avv. Mariarina Dagnino, interviene sulla importante questione dell’ACQUA.
“Il recente dibattito svoltosi in Consiglio Comunale, [Continua … ]

17 Ott 2009 alle 00:08

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.