‘Indice R.I.E.’: Inserito nel Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

 Varazze, 24.11.2009.

PonentevarazzinoNews

facciate-verdi_rinnovabili.it‘Indice R.I.E.’:
Inserito nel Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano

Procedura R.I.E. (Riduzione dell’Impatto Edilizio)

Il R.I.E. (Riduzione dell’Impatto Edilizio) è un indice di qualità ambientale che serve per certificare la qualità dell’intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.

Una parte dei processi di degradazione macro- e microclimatica del nostro ambiente è causata ed alimentata dalla sigillatura e impermeabilizzazione dei suoli. Le superfici impermeabilizzate e sigillate provocano un riscaldamento della massa d’aria sovrastante e i moti convettivi portano al ricircolo delle polveri. Il calore del sole accumulato e irradiato ha, come diretta conseguenza, un aumento delle temperature nelle nostre città, venendo a mancare il naturale effetto mitigatorio dato dal processo di evapotraspirazione della vegetazione. Il veloce deflusso delle precipitazioni nei corsi d’acqua, essendo stata eliminata o fortemente ridotta la naturale infiltrazione attraverso gli orizzonti del suolo, porta disordine nella regimazione delle acque meteoriche sottratte al naturale ciclo di captazione e restituzione all’ambiente mediante l’infiltrazione, l’evaporazione e l’evapotraspirazione.

In questo quadro, utili strumenti di mitigazione e compensazione ambientale sono rappresentati dall’applicazione integrata delle tecnologie di gestione e recupero delle acque meteoriche: infiltrazione e smaltimento in superficie, tecnologie per il verde pensile, tecnologie di ingegneria naturalistica e ovviamente, ove ancora possibile, del verde tradizionale.

Indice R.I.E.

Il Comune di Bolzano, per ottenere un quadro generale sulle problematiche e sulle possibili misure di mitigazione e compensazione, al fine di elaborare una proposta concreta di inserimento di norme nell’ordinamento edilizio comunale, ha commissionato uno studio che si è concluso con la scelta del modello “Indice R.I.E.” per il calcolo dell’impatto edilizio e con l’elaborazione di una proposta definitiva e operativa di inserimento dell’Indice R.I.E. negli strumenti urbanistici.
 
Inserimento nel Regolamento Edilizio Comunale.

L’art. 19 bis del Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano, introdotto con deliberazione di C.C. n. 11 del 10.02.2004, rende obbligatoria l’adozione della procedura RIE per tutti gli interventi di nuova costruzione e per gli interventi su edifici esistenti ai sensi dell’art. 59 lett. d) della L.P. 13/97, nonché per gli interventi di qualsiasi natura – su fondi e/o edifici esistenti – che incidano sulle superfici esterne esposte alle acque meteoriche (coperture, terrazze, sistemazioni esterne, cortili, aree verdi, aree pavimentate, ecc.).

Per approfondire:

Università Iuav di Venezia – Archivio delle Tecniche e dei Materiali per l’architettura e il disegno industriale. Gli strumenti normativi inerenti l’uso del verde in copertura e in facciata.

Rivestimenti naturali per gli edifici – Coperture e facciate verdi: soluzioni per il risparmio energetico

Fonte: Sito Comune di Bolzano

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2009 alle 16:21 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.