Varazze ha ricordato Giuseppe Massone con la presentazione di un libro della nipote Paola Massone

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 28.11.2009.

PonentevarazzinoNews

Varazze ha ricordato Giuseppe Massone con la presentazione di un libro scritto dalla nipote Paola Massone

varazze_in-ricordo-di-giuseppe-massone_281109Oggi, sabato 28 novembre alle ore 17 circa, nell’aula consigliare del Comune di Varazze, in occasione dell’undicesimo anno dalla sua scomparsa è stato ricordato il Dr. Giuseppe Massone, con la presentazione di un libro edito dalla San Paolo e scritto dall’affezionatissima nipote Paola Massone, dal titolo molto significativo: “Giuseppe Massone – la carità di un medico”.

Un’aula gremita da varazzini e rappresentanti di diverse associazioni, attenti e sempre partecipi, molti dei quali hanno avuto “… il grande dono e la grazia del Signore di averlo come fratello …”, come scrisse di lui Monsignor Mario Ismaele Castellano (106.mo Arcivescovo di Siena: 6.6.1961-14.1.1990) fondatore e primo Presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati.

Presenti il Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino, l’Assessore Antonio Franzone, il Consigliere con delega alla Cultura Maria Angela Calcagno, il noto politico e tre volte Sindaco Giovanni Battista Busso e molti prestigiosi ospiti che, presentati dall’impeccabile moderatrice, la Dott.ssa Elsa Roncallo, Assessore alla Cultura e Finanze nelle precedenti Giunte di Centrosinistra, hanno voluto ricordare la figura dell’amato e stimato medico di famiglia e pediatra di più generazioni di varazzesi, e non solo.

Tra le personalità che si sono avvicendati nella veste di oratore, ricordiamo il vicario vescovile don Andrea Giusto, il giudice Adriano Sansa, il provinciale dei Carmelitani scalzi padre Giustino Zoppi, padre Francesco Rossi provinciale dei frati cappuccini della Liguria, il giornalista di RAI3 Enzo Melillo, il dott. Cesare Badoino Consigliere nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), il signor Luigi Verrando, donatore e socio AVIS di vecchissima data ed un affezionato collaboratore del dott. Massone, che ha proposto di intitolare all’illustre concittadino la scuole di via Camogli.giuseppe-massone_la-carita-di-un-medico

Molti e commoventi i ricordi e gli aneddoti raccontateci da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, ma anche quelli di chi incuriosito ha fatto ricerche e trovato numerosi riscontri e testimonianze di una vita vissuta con grande intensità ed impegno politico e cristiano.

Uomo di grande cultura, di forte valenza democratica e fervente cattolico, Giuseppe Massone è nato a Varazze il 3 marzo del 1910, dove è morto il 12 novembre del 1998. Quest’anno si sono compiuti gli 11 anni dalla sua tumulazione in terra e domenica 29 novembre, festa di tutti i santi cappuccini, alle ore 10.30, avrà luogo a Varazze la traslazione delle spoglie nella Cappella cimiteriale dei Frati Minori Cappuccini, che con affetto e riconoscenza accolgono lui, terziario francescano secolare, nella grande famiglia di San Francesco. Per l’occasione verrà celebrata una funzione eucaristica alla presenza di padre Francesco Rossi.

La biografia scritta dalla nipote Paola e presentata oggi è nata da un’esigenza forte, stimolata dall’interesse sempre più ampio e diffuso suscitato dalla figura di Giuseppe Massone, un medico che riconosceva nel paziente e nel fratello sofferente l’identità del Cristo. Un’identità alla quale aveva conformato anche il suo agire in ogni ambito in cui le sue attività politiche e sociali, la sua professione ed i suoi interessi culturali o di fede lo avevano portato.

Il libro è disponibile in tutte le librerie di Varazze, e merita di essere letto, meditato e riletto tutte le volte che se ne sente la necessità.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Per approfondire consultare:

Giuseppe Massone: sommario post di ponentevarazzino

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Nov 2009 alle 23:52 ed è archiviato nelle categorie - Giuseppe dr. Massone, Attualità, CITTADINI EMINENTI:, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, IN RICORDO DI:, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da /savonanews/ – Varazze:Giuseppe Massone ricordato con un libro dalla nipote [Continua … ]

30 Nov 2009 alle 17:28
 2 

Da /Il Ponente/ – Presentato a Varazze “Giuseppe Massone, la carità di un medico” [Continua … ]

01 Dic 2009 alle 22:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.