Varazze: 5 stelle a Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 1 dicembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Emanuele Rinaldi - Direttore di Marina di Varazze5 stelle a Marina di Varazze

Marina di Varazze, primo porto italiano certificato con 5 stelle. Qualità del servizio e strutture eccellenti per la struttura ligure che si prepara al 2010 con progetti innovativi. Varazze, 01 dicembre 2009 – Marina di Varazze conquista le 5 stelle dell’International Marine Certification Institute di Bruxelles, importante ente europeo che certifica la qualità delle strutture diportistiche internazionali, attraverso un rigido esame dei parametri che spaziano dai servizi offerti, al rispetto dell’ambiente e delle norme igieniche e sanitarie, sino all’impatto architettonico delle strutture.

Le verifiche presso la Marina sono state compiute dall’ispettore dell’Ente nel mese di novembre e, dopo attente analisi, sono ora arrivate le attese 5 stelle.

Questo nuovo riconoscimento Europeo certifica l’impegno costante del moderno porto della Riviera Ligure, che lavora quotidianamente per il continuo e progressivo miglioramento dell’offerta. In pochi anni Marina di Varazze si è guadagnata infatti importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2007 il raggiungimento della certificazione ambientale Iso 14001, nel 2008 l’European Property Awards come miglior sviluppo di marina in Italia conferito da International Property Awards; nel maggio di quest’anno, il vessillo Bandiera Blu per il pieno rispetto dei parametri di ecosostenibilità marina e di protezione ambientale. Ed ora questo significativo riconoscimento che segna il coronamento dei premi ricevuti in quanto certifica la qualità del servizio a 360 gradi.

“L’assegnazione delle 5 stelle – ha dichiarato Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – costituisce per noi un nuovo importante traguardo che premia la dedizione e il lavoro di tutto il nostro staff – a cui va il mio personale ringraziamento – che in pochi anni è riuscito a fare del nostro porto turistico una garanzia di qualità e rispetto delle regole, risultando ormai un punto di riferimento nel panorama diportistico internazionale. Dopo i precedenti riconoscimenti – ha continuato Rinaldi – sono molto orgoglioso di questo ennesimo premio, a riprova della qualità del nostro lavoro, e rappresenta un nuovo e forte stimolo a proseguire questo percorso di successo anche nel 2010.”

Il Marina di Varazze, in un anno di forti contrazioni, ha consolidato e migliorato la propria posizione di mercato nell’ambito della gestione nautica, avviando una serie di progetti che verranno a compimento nel 2010.

Marina di Varazze. Marina di Varazze è stata progettata nel rispetto dell’ambiente circostante dallo Studio dell’architetto Aimaro Isola di Torino, affiancato dall’architetto Pietro Venezia di Varazze e, per le opere a mare dallo Studio Bussetti & Cozzi di Genova.

Situata a sud-est dell’abitato, Marina di Varazze è costituita da un molo di sopraflutto e uno di sottoflutto, entrambi banchinati e da una banchina centrale. Lo spazio acqueo all’interno del porto è munito di 12 pontili fissi e 3 galleggianti. Immersa nel verde, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente. Aperta tutto l’anno, Marina di Varazze offre 800 posti barca, 900 posti auto, 30 appartamenti ed è un punto di riferimento per chi vuole trascorrere il proprio tempo libero fra yacht, prestigiose residenze, tutte fronte mare, realizzate con finiture di pregio.

Facilmente raggiungibile da Milano, Torino e Genova, il moderno complesso ha visto il Gruppo Azimut-Benetti ed il suo Presidente fondamentali attori nello sviluppo e nella realizzazione del progetto. Azimut Benetti, leader mondiale nella costruzione di motoryacht di lusso ha così trasferito la sua lunga e consolidata esperienza nel mondo dello yachting all’arte del bien-vivre in porto. Nel 2009 è stato riconosciuto alla Marina di Varazze il prestigioso vessillo della Bandiera Blu, conferito dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale), quale riconoscimento per la piena adempienza ai parametri di ecososenibilità marina e di protezione ambientale.

Fonte: Il Giornalino

Per approfondire:

Speciale sul perché i cantieri navali comprano i porti turistici. Giovanna Vitelli racconta il caso Varazze.  Cantieri Navali – Rivista di economia e mamegiament

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Dic 2009 alle 21:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da /Savonanew/ – Varazze: Bruxelles assegna le 5 stelle al porto turistico

Il primo porto italiano certificato a cinque stelle. E’ il nuovo premio per la Marina di Varazze. L’ambito riconoscimento è stato permesso dopo l’ammissione dell’International Marine Certification Institute di Bruxelles, l’ente europeo che certifica la qualità delle strutture diportistiche internazionali, attraverso un rigido esame dei parametri che spaziano dai servizi offerti, al rispetto dell’ambiente e delle norme igieniche e sanitarie, sino all’impatto architettonico delle strutture.
Le verifiche alla Marina sono state compiute dall’ispettore dell’Ente nel mese di novembre e, dopo varie analisi, sono ora arrivate le attese 5 stelle. [Continua … ]

01 Dic 2009 alle 21:21
 2 

Da /Il Vostro Giornale/ – Nautica: Bruxelles assegna 5 stelle alla Marina di Varazze

Il porticciolo di Marina di Varazze conquista le 5 stelle dell’International Marine Certification Institute di Bruxelles, l’ente europeo che certifica la qualità delle strutture diportistiche internazionali, esaminando parametri che spaziano dai servizi offerti, al rispetto dell’ambiente e delle norme igieniche e sanitarie, sino all’impatto architettonico delle strutture. Le verifiche presso la Marina sono state compiute dall’ispettore dell’ente nel mese di novembre. [Continua … ]

01 Dic 2009 alle 21:26

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.