III Edizione della rassegna musicale natalizia sugli organi storici di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 26.12.2009.

PonentevarazzinoNews

III Edizione della rassegna musicale natalizia sugli organi storici di Varazze

michele_croeseMusica in chiesa per le Feste Natalizie a Varazze.

Quattro serate di Musica Natalizia organizzate dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con: l’Oratorio di N.S. Assunta e le Parrocchie dei Santi Nazario e Celso, della Natività di Maria (Casanova) e di Sant’Antonio (Alpicella).

Dopo il successo del primo concerto in programma, eseguito dal Maestro Fabio Macera domenica 20 Dicembre 2009, presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso, gli organizzatori  invitano turisti e varazzini ad assistere alla seconda esecuzione, che si terrà ancora in Città, presso l’ Oratorio di N.S. Assunta Mercoledì 30 Dicembre 2009  alle ore 20.30con la partecipazione del soprano: Renate Brosch e dall’organista: Michele Croese.

Altri concerti in programma nelle frazioni varazzine:

Mercoledì 6 Gennaio 2010 – ore 16.30 – Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria – Casanova – Tromba barocca: Renato Bajardo – Organista: Rodolfo Bellatti.

Sabato 16 Gennaio 2010 – ore 20.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Antonio – Alpicella
Organista: Mario Duella.

Direzione artistica: Maestro Michele Croese – Coordinazione tecnica: Marianina Giusto.

Continua il progetto di valorizzazione del notevole patrimonio di organi storici presenti sul territorio varazzino, iniziato nel 2007, grazie all’interesse di associazioni, confraternite, oratori, parrocchie, appassionati artisti e Amministrazione Comunale, tutti insieme impegnati nel loro delicato quanto difficile recupero, consistenti in accurati e costosi interventi di pulitura e restauro.

L’organo è uno strumento antico e molto conosciuto in Italia, paese europeo con la maggiore tradizione artigiana e di eccellenza nel settore. L’attuale rinnovato interesse per la particolare musica, delicata e pure possente, è un fenomeno culturale da favorire per agevolare forme di aggregazione in monumentali luoghi di culto, che contengono tanti beni di rilevante valore religioso e storico-culturale per l’intera collettività, meritevoli di essere ammirati e conservati.

Il successo ottenuto a Varazze dall’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ con i tre concerti di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, previste nel programma dall’undicesimo Festival Organistico Internazionale, iniziato il 26 Luglio 2009 nella Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, per concludersi nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio domenica 24 Gennaio 2010 alle ore 20.30, con il Maestro Lorenzo Bo, dopo 19 fortunati concerti tenuti in Liguria ed all’estero, rende gli organizzatori fiduciosi e propensi all’ottimismo.

Per approfondire:

V Festival Organistico Internazionale: “Agati in concerto”

Festival Organistico Internazionale: “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Dic 2009 alle 00:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /Il Secolo XIX/ – Nell’oratorio dell’Assunta serata di musica sacra a Varazze

L’Oratorio dell’Assunta di Varazze ospita questa sera un concerto di musica sacra nell’ambito della terza rassegna musicale organistica natalizia. [Continua … ]

30 Dic 2009 alle 22:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.