Varazze: Gran bel raduno degli Alpini del “Pinerolo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 22.03.2010.                               Home page

Varazze_21032010_Raduno_Alpini_PineroloGran bel raduno degli Alpini del “Pinerolo” a Varazze

Gli Artiglieri di montagna invadono Varazze. Sono arrivati presto gli Alpini, per nulla intimoriti dalle pessime previsioni atmosferiche; sono loro, gli intrepidi e rudi Artiglieri di montagna, dal grande cuore e forte senso di appartenenza, provenienti da Veneto, Friuli, Piemonte, Valle d’Aosta, Abruzzi, Trentino, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria.

Gran bel raduno quello che si è svolto ieri a Varazze, con protagonisti gli Artiglieri Alpini della 7a, 8a e 9a batteria del Gruppo “Pinerolo, che hanno prestato servizio a Boves (Reduci) Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, a 19 anni dallo scioglimento del reparto. Con la loro presenza, gli stendardi, i famosi cappelli noti ed apprezzati in tutto il mondo e alcuni caratteristici abbigliamenti, sempre presenti e ricercati, in modo particolare dal pubblico più giovane, infiammano i cuori e aprono le menti.

Le previsioni di pioggia battente hanno ridotto notevolmente il numero dei partecipanti e quello degli spettatori, normalmente presenti ai raduni degli amati Alpini; ma ciò nonostante erano veramente tanti gli intervenuti alla cerimonia dell’alzabandiera, presente la Banda Cardinal Cagliero, il Coro Alpini, autorità civili e militari. Fortunatamente la pioggia non ha voluto infierire, consentendo a tutti di partecipare alla prevista sfilata per le vie Baglietto, Battisti, Gavarone, Mameli, Caduti della Libertà, Campana, con sosta nella bella piazza Beato Jacopo, proprio di fronte all’omonimo storico Palazzo, già sede del Comune e oggi dell’Associazione Albergatori e Ufficio Informazione Turistica (APT), dove la Banda cittadina ha eseguito alcuni brani a tema, scelti dal proprio ricco repertorio.

Giunti infine nel sagrato della Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, prima della funzione religiosa è stata deposta una corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre, reso omaggio a chi ha dato la vita per difendere la Patria ed ascoltato un breve e commovente saluto del Capo Gruppo dell’Associazione varazzina, dei comandanti nazionali intervenuti e del sindaco di Varazze Giovanni Delfino, anch’egli eccezionalmente commosso, come sempre succede quando entri e partecipi ai raduni dei più amati dagli italiani: gli Alpini.

La pur capiente Chiesa collegiata di S. Ambrogio a stento ha contenuto i tanti Alpini intervenuti, compreso Antonio Parodi di Stella San Martino, classe 1914, reduce di Russia, oggi residente a Savona. Dopo la cerimonia religiosa in suffragio di chi “è andato avanti” e le foto ricordo di prammatica, tutti all’Oratorio Salesiano Don Bosco per  il pranzo, preparato dal Gruppo ANA di Varazze. Il raduno si è concluso alle ore 17 con l’ammainabandiera.

Viva gli Alpini e grazie di aver onorato Varazze con la Vostra presenza.

Galleria fotografica:  clicca << … Q U I … >> per accedere.

Video della sfilata e cerimonia: clicca << … Q U I … >> per accedere.

Precedente post sull’argomento:

Varazze. Domenica 21 marzo: Raduno Artiglieri del ‘Pinerolo’

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Mar 2010 alle 08:50 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: gli alpini “invadono” le strade [Continua … ]

22 Mar 2010 alle 11:17

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.