Stupro durante la lezione nel bresciano, lo sdegno della Serra

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 29.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Foto_campagnesociali_bullismoStupro durante la lezione nel bresciano, lo sdegno della Serra

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della responsabile per la provincia di Brescia dell’Italia dei Diritti, inerente all’inqualificabile episodio di violenza sessuale in un’aula scolastica, durante il normale svolgimento della lezione: “Inquietante è l’omertà dei compagni di classe e la disattenzione dell’insegnante”.

Direttivo e segreteria propongono una riflessione, su questo incredibile episodio, da discutere nel nostro prossimo incontro, sviluppando il tema: Quale responsabilità dei genitori, delle istituzioni e comunità locale sui comportamenti adolescenziali sempre più estremi.

“Quello in questione è un episodio gravissimo da denunciare duramente, sia perché perpetrato da minorenni ai danni di una dodicenne, sia perché accaduto indisturbato tra le mura di una classe dove si presume che i ragazzi siano sottoposti al controllo vigile di un insegnante”. Questo il primo commento di Marzia Serra, responsabile per la provincia di Brescia dell’Italia dei Diritti, alla notizia della violenza di gruppo compiuta da due ragazzi di quindici anni ai danni di una loro compagna di classe durante l’ora di lezione e alla presenza del professore.

“Quello che mi spaventa maggiormente – continua l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro – non è solo l’omertà della classe che ha assistito tacitamente alla violenza, ma soprattutto la disattenzione e la distrazione non giustificabile da parte del docente che non si è accorto di niente. Questo – conclude la Serra – non è accettabile da parte di una figura che ha, tra gli altri, anche il compito di vigilare sull’incolumità degli studenti”.

Per approfondire:

Bullismo? Gettaci un occhio

da /Repubblica/ – Stupro di gruppo durante la lezione, due minorenni arrestati a Brescia

In carcere un 14enne e un 15enne. Altri 12 compagni di classe si sarebbero posizionati in modo da nascondere all’insegnante quanto stava avvenendo. La verità è emersa da un compito in classe su Dante [ Continua su Repubblica … ]

da/Il Secolo XIX/ Parlano il professore e la preside.

30 marzo 2010. La scuola media a Salò che dirige è nell’occhio del ciclone. Qualche mese fa durante un’ora di francese alcuni studenti hanno abusato di una loro compagna di classe. La preside, Vittoria Roighi, ha scelto di non presentare una denuncia e, in un’intervista al quotidiano «la Repubblica», ha spiegato perché.  [Continua su Il Secolo XIX … ]

Fonte: Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Mar 2010 alle 19:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.