Varazze: Il Centro sinistra in forte risalita pone approfondite riflessioni

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

pdIl Centro sinistra in forte risalita a Varazze pone approfondite riflessioni

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal Coordinatore del circolo PD di Varazze, Dr. Giulio Alluto, il quale, dopo il risultato delle votazioni per il rinnovo del Consiglio della Regione Liguria, si pone alcune riflessioni ed emette un chiaro giudizio e previsione  sul futuro politico della città.

Centro sinistra in forte risalita a Varazze: meno di 800 voti di differenza tra centro – destra e centro sinistra a Varazze. Il pd è il primo partito in città (anche se supera il pdl di pochi voti).

Attenzione potrebbe essere un segnale per noi e per gli avversari:

– il centro sinistra unito a Varazze in alleanza con le forze riformiste presenti in città potrebbe farci tornare a vincere;
– il centro destra dopo un anno di proclami ai cittadini e di litigate interne (di giunta e di maggioranza) potrebbe tornare a dividersi e a perdere.

Molto buoni a Varazze i risultati personali di Carlo Ruggeri, Elsa Roncallo (entrambi PD) e Carletto Gerolamo (Lista civica per Biasotti). Poco evidenti i risultati personali dei candidati  del PDL e della LEGA NORD. D’altra parte Carletto sembra essere l’unico assessore della Giunta Delfino in grado di governare la città: infatti è stato premiato dai cittadini.

Un appello agli alleati di centro sinistra: uniti si vince. Utilizziamo la vittoria regionale per ricostruire a Varazze il centro sinistra unito!

Coordinatore circolo pd Varazze: Dr. Giulio Alluto

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mar 2010 alle 16:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE, PARLIAMO DI:. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Il Giornalino/ Elezioni regionali a Varazze: un lettore

E-mail alla redazione: I toni entusiasti del coordinatore del PD varazzino per una nuova pesante sconfitta del centrosinistra a livello cittadino (Burlando a Varazze è stato votato solo dal 45% degli elettori mentre Biasotti dal 55%) sono perlomeno curiosi. Burlando era sostenuto da un centrosinistra allargato che andava dall’estrema sinistra fino a UDC e pensionati perciò il risultato confrontato con il risultato alle scorse provinciali del 2009 (a stesse coalizioni aggregate) da ben 599 voti in meno per il centrosinistra che scende dal 46,3% al 45% e 497 voti in meno per il centrodestra che sale dal 53,7 al 55%. Dov’è la forte risalita di cui parla Alluto? firmato un elettore varazzino attento

31 Mar 2010 alle 16:46
 2 

Elezioni regionali – IL COMMENTO DI UN LETTORE – Concordo con il commento precedente alle dichiarazioni del coordinatore Alluto.

Aggiungo inoltre che il forte successo di Carletto è da attribuire oltre alle sue grandi capacità elettorali dimostrate più volte, anche al forte sostegno che parte della Pdl Locale del Sindaco Delfino e di alcuni membri della maggioranza amministrativa hanno profuso nei suoi confronti. Uniti si è riusciti a portare al candidato oltre 750 preferenze solo a Varazze senza contare le oltre 300 preferenze non attribuite a causa dell’erronea preferenza scritta accanto al simbolo PDL (voti attribuiti alla lista PDL e non al Candidato Carletto anche se chiara l’intenzione degli elettori). Questo a significare che da queste elezioni la maggioranza ne esce vittoriosa e rafforzata.

La coalizione di centro destra rispetto alle provinciali ed europee dell’anno scorso è cresciuta in media di 2 punti percentuali, ciò a confortare il buon lavoro che sia l’amministrazione comunale che provinciale hanno fatto in soli 9 mesi di azione politica.

In campo del centro sinistra, che arretra di 3 punti rispetto alle comunali e di 1 punto rispetto alle provinciali dell’anno scorso, vi è da notare la sconfitta personale del coordinamento PD di Varazze che ha sostenuto la candidatura di Ruggeri ed ostacolato quella della Roncallo, non ritenendola espressione della maggioranza del partito; gli elettori del PD probabilmente hanno voluto dare un segnale chiaro concedendo maggiori preferenze ad Elsa Roncallo (422) rispetto a Carlo Ruggeri (411).

Va bene che ammettere la sconfitta non è cosa facile però è conveniente evitare di attribuire la sconfitta a chi in realtà ha nuovamente vinto a Varazze.

http://www.ilgiornalinodivarazze.it/?p=10256

31 Mar 2010 alle 16:50

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.