Ansaldo e Fincantieri insieme per realizzerà piattaforme eoliche offshore

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 5 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Ansaldo e Fincantieri insieme per realizzerà piattaforme eoliche offshore

Eco-blog_floatingPowerPlantFincantieri, gruppo italiano apprezzato nel mondo per la sua grande esperienza e professionalità, nella realizzazione di navi passeggeri e da crociera, sarà presto impegnata nel settore delle energie rinnovabili: l’eolico.

La notizia è stata svelata al Secolo XIX dall’amministratore delegato di Ansaldo Sistemi Industriali Claudio Gemme, altra azienda di prestigio e nota per l’ingegno e laboriosità del nostro paese, coinvolta anch’essa in questo grandioso progetto, finalizzato alla realizzazione di piattaforme eoliche offshore.

Il solo e umile commento di noi comuni cittadini, ma attenti a quello che succede nel mondo sempre più globalizzato: era ora che aziende italiane di elevato valore strategico-imprenditoriale, rivolgessero le proprie attenzioni al settore delle energie rinnovabili in forte espansione, ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e poco dannoso alla salute degli esseri viventi.

L’espressione “poco dannoso” prima usata, si riferisce a studi e osservazioni fatte e in fase di approfondimento, riguardanti il pericolo per i cetacei, costituito dal rumore emesso dalle pale in movimento . Occorrerà verificare la portata del disagio e studiare possibili soluzioni per ridurre tale effetto e le conseguenze sulla fauna marina. Auspicabile, ad ogni modo, un salutare compromesso; da evitare e condannare dannosi arroccamenti su posizioni intransigenti, i quali finiscono sempre per aumentare il danno anziché contenerlo.

Per approfondire:

Giappone, allo studio piattaforme eoliche off-shore più impianti fotovoltaici

Eolico off-shore, il rumore è un pericolo per i cetacei

IMPIANTI EOLICI OFFSHORE. Prof.F.G.Cesari, Ing. F. Taraborrelli Università di Bologna

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Apr 2010 alle 07:02 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.