Varazze: Dieci anni fa ci lasciava il grandissimo Gino Bartali
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 4 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Dieci anni fa ci lasciava il grandissimo Gino Bartali
Varazze ama Coppi. Fausto l’aveva designata “Regno del Ciclismo invernale”, per il suo clima sempre mite, per la sua posizione strategica sul percorso della Milano Sanremo, per la sua tradizione ciclistica di grande livello.
Amando Coppi, Varazze di riflesso vuole un bene viscerale all’intramontabile Gino, il grandissimo rivale, il campione che ha scritto sulla Via Aurelia della Classicicissima, ma non solo, pagine immortali … il 5 MAGGIO, oltre ad essere la data fatale per Napoleone è anche la ricorrenza della morte di Gino Bartali che è spirato precisamente il 5 maggio 2000.
Bartali è stato spesse volte a Varazze: come corridore, come direttore sportivo, come uomo di carovana, come amico …. Ecco, come amico. Quella volta Gino presentò la nostra Città di tappa del Giro 1997 ricordando l’amico Gepin Olmo che se n’era già andato da qualche anno e conversando amabilmente con il caro Gerolamo Carbunin e con i varazzini che gli chiedevano valanghe di autografi e di foto ricordo. Gino Bartali è una leggenda dello sport.
La sua devastante forza atletica era una forza spirituale che veniva da dentro, dalla sua etica e dalle sue convinzioni morali. Il Bartali dell’anteguerra e del dopoguerra è stato posseduto da un’energia fisica ma anche della fede …
La bontà, l’altruismo, la modestia, la lealtà sportiva, la sincerità, anche a costo di fare del male, è quanto di più bello ci ha lasciato. Se poi aggiungiamo l’amore per la famiglia e la profonda fede ecco un elenco ancorché incompleto dei suoi beni testamentari. Ricordiamocene.
Gino vive ancora nella nostra anima. Carlo Delfino.
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.