Savona: Escursione guidata alla Grotta Arma Do’ Buio col Gruppo Grotte CAI
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 21.05.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Escursione guidata alla Grotta Arma Do’ Buio col Gruppo Grotte CAI Savona
Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte CAI Sezione di Savona, dopo il successo riscontrato nelle precedenti gite all’Andrassa e all’Arma Pollera.
Il Gruppo speleologico del CAI di Savona, infatti, organizza per domenica 23 maggio 2010 un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia, escursione che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica e che rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.
Queste gite sono particolarmente adatte per coloro che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati costituiti da percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, calate assistite su corda, ecc.) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi. Sono adatte anche per i più piccoli in quanto non richiedono una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari.
Meta della gita sarà la grotta non turistica denominata Arma do’ Buio in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese. Dopo una passeggiata di circa 20 minuti si raggiungerà l’ingresso della grotta, formato da un basso cunicolo quasi sempre allagato dove è inevitabile bagnarsi, indi si raggiungerà una galleria più ampia. Si prosegue in un percorso emozionante tra pozze d’ acqua e vaschette fino ad un ampio pozzo concrezionato chiamato “Il Duomo.
Da qui sarà possibile, tramite una corda e relativa assicurazione, risalire in contrapposizione tra due pareti per una ventina di metri per poi arrivare ad una ulteriore galleria che conduce al sifone collegato con la vicina grotta dell’Arma Pollera. L’uscita occuperà l’intera giornata, prevede il pranzo al sacco ed il trasporto con mezzi propri.
Il costo della gita (che comprende assicurazione e noleggio dell’attrezzatura fornita dal CAI consistente in casco, impianto di illuminazione ed eventuale imbrago) è pari a 2 euro per i soci CAI e 5 euro per i non soci.
Per partecipare all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Finale Ligure, è necessario prenotarsi entro le ore 22.30 di venerdì 21 maggio 2010 contattando il Gruppo speleologico Grotte CAI Savona al numero 346/0180176 oppure recandosi nella sede del gruppo c/o l’Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito
Fonte: Gruppo Grotte CAI Savona
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.