Varazze: La Madonna di don Bosco in processione al Solaro

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.05.2010.                                   Home page

PonentevarazzinoNews

La Madonna di don Bosco in processione al Solaro

Varazze_2010_Maria AusiliatriceSi è concluso il mese di novena e festa per la Madre comune: Maria Ausiliatrice. Una devozione che risale al quindicesimo secolo, ma è grazie a Don Bosco, alla costruzione del Santuario di Torino e alla venerazione in ogni casa Salesiana nel mondo, che la Madonna è cosi conosciuta e amata dai credenti in tutti i continenti.

Don Bosco e la Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sono due nomi inscindibili, nella mente i nei cuori di più generazioni di frequentatori delle Case Salesiane.  Varazze, dove lo stesso don Bosco soggiornò nel 1871 per cinquanta giorni, a causa di una grave malattia, e le Suore Boschine hanno insegnato ed educato tante giovani, sente particolarmente la devozione alla Madonna ed ogni anno, in suo onore, la cassa processionale custodita nell’Oratorio di San Bartolomeo viene addobbata di fiori e portata a spalle attraverso il centro storico.

Una festa della gioventù, della speranza e di vita, quella organizzata in tutto il mondo dalla grande Famiglia dei Salesiani; un mese di cammino insieme per prepararsi degnamente al 24 maggio, giorno della festa.

Ieri sera l’Oratorio era splendente di luci; le confraternite con gli antichi crocefissi, hanno aperto la sfilata, seguite dallo stendardo salesiano con l’effige di don Bosco e quello delle ex allieve guidate nella preghiera da Suor Milena. Subito dopo i numerosissimi gruppi degli Scout e dei cori cittadini, i bambini vestiti con i loro abiti della prima comunione e la sempre presente Banda Musicale “Cardinal Cagliero”. Precedevano la cassa i Priori con le insegne delle loro confraternite e tutto il clero varazzino.

La statua con un magnifico addobbo floreale ha percorso il centro storico seguita, come avviene sempre anno dopo anno, da numerosi fedeli con in testa il Signor Sindaco e il Consigliere Mariangela Calcagno, per poi rientrare in San Bartolomeo tra due ali di folla, ricevendo al momento dell’ingresso una cascata di petali di rosa multicolori e un lungo applauso dai presenti. Ancora preghiere, ancora canti e musica suonata dalla banda ad accompagnare questo toccante momento di fede.

Galleria fotografica: Clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2010 alle 18:14 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: la Madonna di don Bosco in processione al Solaro [Continua … ]

26 Mag 2010 alle 15:10
 2 

da /Liguria Notizie/ Si è concluso il mese di novena e festa per la Madre comune: Maria Ausiliatrice. [Continua … ]

29 Mag 2010 alle 19:09

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.