Percorso sul mare da Cogoleto a Varazze organizzato da La Cruna

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Percorso sul mare da Cogoleto a Varazze organizzato da La Cruna

Varazze_Cogoleto_2010Terre di Mare, Centro Servizi sul turismo senza barriere nella regione Liguria, propone una serie di iniziative estive fruibili da persone con disabilità. Prime fra tutte, le escursioni che la Cooperativa Sociale La Cruna, curatrice del sito terredimare.it, organizza per conto della Provincia di Genova, con il contributo di Regione Liguria ed in collaborazione con la Consulta Regionale Handicap.

L’evento é alla sua quarta edizione e si ripete anche nel 2010 in virtù del successo registrato negli anni passati. Il programma delle escursioni che toccano mete storico-naturalistiche del territorio ligure, parte mercoledì 30 giugno con il ‘percorso sul mare da Cogoleto a Varazze’ per scoprire la storia delle calce di Cogoleto e proseguire con la passeggiata sul mare che giunge a Varazze, e si concluderà martedì 14 settembre. In tale lasso di tempo, temi di visita saranno ‘la filigrana di Campoligure ed i Cistercensi di Tiglieto’, la ‘Ruta di Camogli Portofino Vetta’, il ‘Sassello e il Geopark del Beigua’, ed ancora ‘l’oasi faunistica dell’Entella San Salvatore dei Fieschi’ e ‘Genova: il porto e il mare’.

Peculiarità dell’iniziativa è l’attenzione posta alla selezione dei percorsi , al fine di garantire la partecipazione di tutti, compreso di chi si sposta su di una sedia a ruote o chi ha difficoltà nella deambulazione. Per quest’ultimi, Terre di Mare mette a disposizione sul posto degli scooter elettrici. Le strutture turistiche presenti lungo i percorsi di visita, sono rigorosamente attrezzate per l’accoglienza di persone con disabilità, a partire dai punti di ristoro, per passare poi ai musei ed alle istituzioni culturali. Le escursioni si svolgono in giornata con partenza da Genova con mezzi adeguati al trasporto di passeggeri su sedia a ruote.

Per la partecipare alle escursioni è necessario che la persona con disabilità sia provvista di un proprio accompagnatore ed attivi la card “Ok!Liguria per tutti” 2010, aderendo così ai servizi di Terre di Mare. E’ possibile fare richiesta della tessera contattando Terre di Mare nel momento stesso in cui si decide di prenotare una gita. La card consente inoltre di avvalesi del servizio di noleggio gratuito di scooter elettrici del Mobility Service per visitare, in qualsiasi periodo dell’anno, il Centro storico e le strutture turistiche accessibili di Genova. La conferma dell’iscrizione alle proposte di visita avviene compilando e firmando il modulo di adesione che può essere richiesto via mail a info@terredimare.it e riconsegnato a Terre di Mare in diverse modalità. Le prenotazioni alle escursioni sono possibili fino al 22 Giugno e prevedono il pagamento di una  quota di adesione che comprende trasporto, pranzo e guida turistica – ambientale. Gli interessati possono partecipare, in linea di massima, ad una sola gita; tuttavia, nel caso in cui ci siano posti liberi in altre escursioni è consentita la presenza a più gite.

Per saperne di più: Terre di Mare – Centro Servizi della Provincia di Genova sul turismo senza barriere. Piazza Matteotti, 72R (Palazzo Ducale) – 16123 Genova – Telefono: +39 010.542098  -Telefono mobile: +39 3391309249 – Sito internet: http://www.terredimare.it/

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Giu 2010 alle 20:57 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: il 30 giugno tornano le escursioni de La Cruna [Continua … ]

23 Giu 2010 alle 19:11
 2 

da /Albenga Corsara/ Mare per tutti: percorso da Cogoleto a Varazze organizzato da La Cruna [Continua … ]

26 Giu 2010 alle 06:12

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.