Varazze: Concerto d’organo di Irene De Ruvo domenica ad Alpicella
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 23.07.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Concerto d’organo di Irene De Ruvo domenica ad Alpicella
L’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ propone per Domenica 25 Luglio 2010 alle ore 21.15, una serata di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, nel contesto del 12° Festival Organistico Internazionale, nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate in Alpicella, panoramica collinare frazione di Varazze, primo dei quattro concerti previsti nel nostro territorio, che può vantare il maggior numero di strumenti disponibili, anche se alcuni necessitano di interventi di restauro.
Il Festival Organistico Internazionale ha inizio domani il 24 Luglio 2010 per concludersi il 29 Gennaio 2011, confermando la vocazione itinerante della passata edizione. Toccherà anche quest’anno diverse località della nostra regione, attraverso un calendario di ventuno concerti che si svolgeranno nel cospicuo arco temporale di un semestre.
Appuntamento per Domenica 25 Luglio 2010 alle ore 21.15, Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate in Alpicella con Irene De Ruvo, su organo N. Agati, 1866 (op.518). Ingresso libero.
Irene De Ruvo è diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con i maestri L. F. Tagliavini, J. C. Zehnder, L. Tamminga, F. Cera, G. Bovet, A. C. Galàn, M. Bouvard, A. Marcon, D. Titterington, C. Tilney. Ha frequentato i corsi di specializzazione nel repertorio barocco presso la Scuola Civica di Musica di Milano con i maestri L. Ghielmi, D. Fratelli, E. Bellotti ed A. Frigè. In seguito si è specializzata a Basilea (Svizzera) nel repertorio barocco con il maestro J. C. Zehnder. Premiata in concorsi internazionali, ha collaborato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. E’ chiamata regolarmente a partecipare a diverse rassegne organistiche, in Italia e all’estero, ed ha tenuto concerti presso importanti sedi culturali quali l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro dal Verme e il Palazzo della Triennale di Milano. E’ organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria al Carrobiolo di Monza (MB). Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni su argomenti di carattere musicologico. Studia direzione d’orchestra con il maestro Pierangelo Gelmini. Nel 2007, ha fondato l’ensemble Antiqua Modicia col quale affronta il repertorio della musica antica nel rispetto della prassi esecutiva e dell’interpretazione. E’ ideatrice e direttore artistico del festival internazionale di musica antica Monza & Brianza.
Manifesto del Festival (Luglio-Agosto)
Pieghevole programma
Precedente post sull’argomento
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.