Varazze: Dimostrazione di salvataggio in mare con unità cinofile ai Bagni Pinuccia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 agosto 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Dimostrazione di salvataggio in mare con unità cinofile ai Bagni Pinuccia

Varazze_4.06.2010_Dimostrazione di SavataggioL’Associazione “Atleti per caso onlus” di Celle Ligure organizza, in collaborazione con l’Associazione cinofila “Dei dell’acqua” onlus, un’esercitazione di salvataggio nautico. “Visto il successo ottenuto il 4 luglio dall’esercitazione svolta con le unità cinofile a Celle Ligure ai Bagni Comunali Celle Piani abbiamo deciso di bissare l’evento alla spiaggia Bagni ‘Pinuccia’ di Varazze grazie alla disponibilità del proprietario Lino Piazza” spiegano gli organizzatori dell’Associazione “Atleti per caso onlus”.

L’evento si svolgerà il prossimo 7 agosto alle ore 15 grazie anche alla collaborazione con la Capitaneria di Porto di Savona e Varazze e la Croce Rossa Italiana, sottocomitato di Varazze. Le unità cinofile presenti saranno Jimmy e Uma, cuccioli di Labrador Retriever gialli, rispettivamente accompagnati nel loro battesimo in mare dalla Dott.ssa Angelica Parodi e dal Dott. Bruno Grassi.

Gli esercizi di soccorso di base e avanzati saranno invece svolti da Fabrizio Jiritano con Nana, Labrador retriever gialla, da Tarek con Peggy, Labrador retriever gialla, da Claudio con Russel, Labrador Retriever nero, da Donatella Sala con Eros cucciolone di Golden Retreiver e con Ambra Golden Retriever. Tarek con la sua Labrador Peggy riporterà a riva un pericolante con un surf e successivamente un pericolante in difficoltà con l’ausilio del Rescue Can.

Nana eseguirà esercizi di riporto di un natante e spettacolari esercizi di immersione (mt 2) che entusiasmano sempre grandi e piccini. Russel eseguirà il riporto a riva di un pericolante incosciente trasportandolo con la presa al polso e successivamente con un trasporto di salvataggio tradizionale. Donatella con Eros compirà esercizi di riporto della ciambella di salvataggio e con Ambra invece recupererà un pericolante con trauma di colonna opportunamente spinalizzato dai soccorritori.

“Tutti gli esercizi non metteranno assolutamente in difficoltà i cani ma anzi ne porranno in evidenza la bravura. Potrete ammirare cani scodinzolanti e festosi, felici di impegnarsi nelle diverse prove a fianco dei loro compagni di vita”. Nel corso dell’evento sarà operativa inoltre l’unità di soccorso su moto d’acqua di Franco Neri della Società Nazionale Salvamento che effettuerà uno spettacolare intervento. E’ previsto un numerosissimo pubblico di simpatizzanti. Tutte le persone che amano il mare e i cani sono caldamente invitate. Per ulteriori informazioni telefonare a Fabrizio Jiritano responsabile dell’organizzazione dell’evento tel 335 5809901. Sito dell’Associazione “Dei dell’acqua” onlus www.deih2o.eu tel. 3385818561

Fonte: Il Vostro Giornale

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ago 2010 alle 16:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Liguria Oggi/ Esercitazione cani da soccorso in mare a Varazze [Continua … ]

07 Ago 2010 alle 15:29

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.