Varazze: I varazzini in coro ringraziano Benedetto Toso

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 settembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

I varazzini in coro ringraziano Benedetto Toso

Varazze_2010-Toso_Cingolani_BruzzoneDel successo della mostra personale di Benedetto Toso, l’ultimo artigiano del ferro ed appassionato di modellismo navale, denominata “Sogni fatti a mano”, ne abbiamo parlato nei nostri precedenti post sull’argomento; ora dobbiamo dare giusto spazio alle reazioni dei varazzini alla notizia della cessione in comodato, al Museo del Mare varazzino, di sette grandi e magnifici modellini che l’Artista ha voluto ufficializzare mercoledì scorso, prima della chiusura della mostra, all’amico Rocco Bruzzone alla presenza di chi scrive questo breve resoconto.

Da quando ne abbiamo dato notizia, numerose sono state le telefonate e le mail di ringraziamento e riconoscenza, che ci sono giunte per  farle pervenire al donatore, ma anche a tutti gli Amici del Museo del Mare ed al sindaco, Prof. Giovanni Delfino, che insieme al maestro d’ascia Rocco Bruzzone, si è adoperato personalmente andando a casa di Benedetto Toso per convincerlo ad esporre le proprie opere a Palazzo Beato Jacopo, con un risultato decisamente superiore alle più rosee attese.

Riportiamo uno dei messaggi pervenuti, che bene sintetizza l’unanime apprezzamento e soddisfazione dei varazzini, per la bella ed inattesa conclusione di una mostra personale ben organizzata, gestita e molto frequentata. Dieci giorni offerti gratuitamente a tanti varazzini e turisti per poter ammirare i modellini di velieri, bastimenti, navi militari, gozzi e barche di ogni dimensione e foggia, vera opere d’arte frutto di un lungo, operoso ed ingegnoso lavoro, curato fin nei più piccoli particolari, a dimostrazione di una grande passione ed innate capacità manuali, supportate da uno spiccato estro artistico.

“Credetemi una bella notizia nella giornata di oggi. Un speciale grazie ai maestri Benedetto Toso e Rocco Bruzzone per il successo e la magnifica mostra realizzata presso il palazzo Beato Jacopo di Varazze. Sapore di un tempo glorioso e di un arte purtroppo ormai troppo rara, poche mani la sanno ancora governare ma, che appassiona anche i giovanissimi e suscita stupore d’infanzia in tutti. Stupore ed ammirazione, arte del ferro, del legno che si piegano al bello così come in scala si piegherebbero ai marosi.

Un Grazie che dovrebbe unire in coro la cittadinanza tutta per il comodato di ben sette importanti e magnifici modelli che ha voluto fare Benedetto Toso. Le magnifiche opere, tra cui anche un paio di realizzazioni antiche sapientemente restaurate dal Maestro, saranno così ancora apprezzabili, per la gioia di varazzini e turisti, presso il locale della mostra-museo del mare alla Marina di Varazze dove già oggi le attente cure di Rocco Bruzzone e Gianni Giusto, sotto vigilanza del presidente Walter Cingolani e di alcuni amici del museo, stanno trovando il loro giusto posto, andando così a collocarsi “naturalmente” tra le regine dei mari. (Lorenzo Grazioli Gauthier, Vice Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze).

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Video: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Set 2010 alle 07:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savona e Ponente/ I varazzini in coro ringraziano Benedetto Toso [Continua … ]

03 Set 2010 alle 15:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.