A ‘Lerici legge il mare 2010’ partecipa anche il WWF

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18.09.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

A ‘Lerici legge il mare 2010’ partecipa anche il WWF

locandina-Lerici_2010WWF al Convegno al Castello di Lerici domenica 19 settembre con “Capitani oltraggiosi”.

L’edizione 2010 Lerici legge il Mare 17-18-19 settembre è dedicata ai “Capitani coraggiosi”, un omaggio letterario a tutti coloro che in mare cercano i valori importanti della vita, storia, ambiente ed avventure marinaresche.

Nell’ambito dell’edizione 2010, domenica 19 settembre  ore 10 al Castello di Lerici il Convegno “Capitani Oltraggiosi” dedicato  al punto sullo stato dei mari italiani:  disastri ambientali, navi dei veleni, illegalità, vede la partecipazione del WWF Italia nella persona di Stefano Lenzi, responsabile ufficio legislativo WWF.

Partecipano al Convegno: Riccardo Bocca, giornalista de “L’Espresso” e autore del libro inchiesta “Le navi della vergogna”; Lorenzo Forcieri, responsabile dell’Autorità Portuale La Spezia; Antonio Padellaro, direttore de “Il fatto quotidiano”; Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile Mare-Legambiente. Introduce e coordina Veruschka Fedi, assessore all’ambiente Comune di Lerici.

Per approfondire

Lerici legge il mare. Rassegna di letteratura e cultura marinaresca: 17-18-19 settembre 2010.

Lerici Legge il mare è la rassegna italiana interamente dedicata alla letteratura e alla cultura del mare. Organizzata dal Comune di Lerici, dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici, in collaborazione con la casa editrice Mursia e l’Autorità Portuale della Spezia, la rassegna si tiene il terzo week end di settembre nel comune del Golfo dei Poeti. Incontri con gli scrittori di storie di mare, convegni, mostre fotografiche, spettacoli, film, animazioni per bambini: tre giorni per scoprire lo spirito del mare.

L’edizione 2010 sarà dedicata ai “Capitani coraggiosi”, un omaggio letterario al celeberrimo romanzo di Rudyard Kipling e a tutti gli uomini di mare che nel corso dei secoli hanno testimoniato con le loro imprese il coraggio, la determinazione, la solidarietà, il rispetto degli altri, dell’ambiente marino e dei valori della marineria. I capitani e i naviganti del Risorgimento italiano, i velisti e gli sportivi che hanno segnato con le loro imprese le storia della navigazione negli ultimi decenni, i solitari degli oceani, i comandanti dei grandi transatlantici, le donne che hanno aperto l’era della vela al femminile: l’edizione 2010 fa rotta su un mare di valori, di passioni positive attraverso un racconto lungo tre giorni che si dipanerà dalle piazze e dal Castello di Lerici alle acque del Golfo dei Poeti a bordo di due imbarcazioni d’epoca – la goletta Oloferne e il leudo Zigoela. Per tutti, gratuitamente, la possibilità di vivere e condividere la passione per il mare.

Lerici Legge il mare sarà anche l’occasione per scoprire e riscoprire il ricco catalogo di libri, romanzi, saggi e memorie, dei navigatori di tutti i tempi. Il cuore della rassegna è La Biblioteca del mare, una libreria specializzata che verrà allestita in piazza Garibaldi dove i visitatori potranno trovare un ricco assortimento di libri.

Ufficio stampa WWF Sezione Regionale Liguria, Vico Casana 9/3 16123 Genova. Stefano Lenzi, Responsabile ufficio legislativo WWF Italia.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Set 2010 alle 08:32 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.