Varazze: Convince pubblico e critica “Varazze è Lirica 2010”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 19.09.2010.                                           Home page

Convince pubblico e critica di “Varazze è Lirica 2010”

Mario Ghigliotti_Giovanni Musso_Mauro CossuInaugurata domenica 18 luglio presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità di Piazza S. Ambrogio, con i “Wachy Brass Quintet”, la 3° edizione di “Varazze è Lirica” si è conclusa ieri sera nella caratteristica e storica Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio, con la ormai consueta esibizione di due Corali unite a formare uno splendido ensemble di circa ottanta unità, per la felicità di tanti appassionati accorsi numerosi ad accoglierli in un caloroso abbraccio.

Nove serate di grande musica, superbe interpretazioni, impeccabili esecuzioni con bravi musicisti, cantanti, attori, maestri, coristi e presentatori che l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, storica organizzatrice del fortunato evento, ha voluto far venire ed offrire gratuitamente a turisti e varazzini, in uno strepitoso crescendo di sensazioni ed emozioni che manterranno vivo il ricordo negli spettatori fino al prossimo anno, quando sarà varata la 4° edizione di questa fortunata, ma soprattutto ben ideata e realizzata manifestazione di elevato valore artistico e culturale, ma anche evento fortemente promozionale per una città a prevalente vocazione turistica.

Nove belle serate che abbiamo voluto seguire e raccontare agli amici del quartiere e della città, con la nostra solita e genuina semplicità, per consentire anche a chi non ha potuto partecipare di sapere quanto e cosa è stato fatto dall’attivo e professionale gruppo direttivo del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, veramente meritevole di ogni pubblico plauso loro indirizzato. Non ricordiamo qui le nove serate, volendo potete trovare tutto documentato su www.ponentevarazzino.com, qui ricordiamo solo la grande sorpresa, che gli organizzatori hanno voluto riservare al folto pubblico presente in Piazza S. Ambrogio la sera della consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”.

Come da tempo comunicato e previsto nella scaletta della serata, sabato 21 agosto il bravo presentatore Daniele Rubboli, dopo aver gestito da par suo l’ufficiale consegna del premio alla brava e sempre bella Luciana Serra, eccolo informare i presenti che per questa edizione i premiati sono due: insignito dell’importante riconoscimento alla carriera anche il settantaseienne Ottavio Garaventa, chiamato sul palco a ricevere la pesante e gradita opera, che l’artista Demi Vallerga aveva segretamente realizzato in copia, ma come è giusto che sia, non identica, proprio per lui: il grande e tanto amato tenore genovese. Una lunga standing ovation ha accolto la decisione e l’esibizione dei due grandi artisti, figli di terra di Liguria.

Decisione vincente quella presa dagli organizzatori di non fare la “solita” rassegna di cantanti lirici, ma dare la possibilità di poter ascoltare questo genere musicale interpretato da diverse formazioni, a volte arrivando anche all’estremo; fatto che l’ha resa molto intrigante e sicuramente di alto valore culturale ed artistico, viste anche le grandi capacità degli interpreti intervenuti.

Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine è una formazione musicale composta da trentacinque coristi e si avvale anche della presenza di venticinque orchestrali facenti parte delle maggiori orchestre liguri. Il repertorio proposto spazia dal 1700 ai giorni nostri, dal genere sacro al profano, dall’operistico al popolare allo spiritual. A seconda del repertorio proposto o richiesto ha varie possibilità di proporsi al pubblico: coro e organo, coro organo pianoforte e percussioni, coro e orchestra d’archi, coro e  orchestra con l’eventuale presenza di affermati solisti (strumentisti o cantanti). Collabora e con strumentisti, cori polifonici e cantanti di chiara fama.

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Set 2010 alle 20:43 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.