Carcare: Il mistero del campo di concentramento di Cairo Montenotte

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.09.2010.                                         Home page

PonentevarazzinoNews

Il mistero del campo di concentramento di Cairo Montenotte

Pagine Ribelli venerdi_1.10.2010.Venerdì 1 Ottobre 2010 alle ore 21 presso SOMS Carcare (g.c) Piazza Caravadossi, Pagine Ribelli e il Circolo Brandale presentano il libro “I Campi di concentramento in Liguria. Il Campo di Cairo Montenotte”: Il mistero del campo di concentramento di Cairo M.

il racconto degli internati unito a documenti che rivelano la storia. Avvenimenti da esaminare e valutare per impedirne la ripetizione.

Per approfondire

“Siamo nel periodo della 2° guerra mondiate in Liguria, dove i campi di concentramento sono così definiti dagli stessi documenti originali ed ufficiali. Tutti i campi liguri hanno internato prigionieri civili, persone indifese, donne e minori. Tutti furono utilizzati per selezionare e inviare i deportati nei lager nazisti.

Il 3° convoglio internazionale composto da mille persone è nato sulla linea ferroviaria prospiciente il campo dì concentramento di Cairo Montenotte. Davanti al campo di Bergeggi si fermarono tre tradotte su cui vennero fatti salire gli operai che avevano scioperato il 1° marzo ’44, dal campo di Celle Ligure partirono le persone rastrellate in Liguria e in Piemonte, ad Auschwitz giunsero gli ebrei inviati dai campi di Vallecrosia e Coreglia Ligure. Le condizioni di vita nei campi liguri erano meno disumane di quelle presenti nei lager d’oltralpe per questo i repubblichini che catturarono, imprigionarono e scortarono i perseguitati verso la Germania non ritennero d’esser complici dei massacri là perpetrati”

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Set 2010 alle 10:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.