‘Il Diabete ieri e oggi’ prossimo argomento ai venerdì dell’AMMI di Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

‘Il Diabete ieri e oggi’ prossimo argomento ai venerdì dell’AMMI di Savona

ammi della Provincia di SavonaIl Diabete ieri e oggi” è l’argomento che sarà trattato dai relatori Dott. Aldo Pastore e Dott. Ruggiero Basso al convegno organizzato dall’AMMI di Savona, per le ore 17 di venerdì 8 ottobre prossimo presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

L’Associazione Mogli dei Medici Italiani della Provincia di Savona ha organizzato quattro incontri divulgativi, così come da proprio Statuto, sul tema della salute e della sua prevenzione, in tale ambito ricadono i precedenti appuntamenti svolti riguardo ai tranelli di Internet e, quindi, ai possibili problemi sociali che ne possono scaturire (con la presenza dell’Ispettore della Polizia Postale di Savona Alberto Bonvicini), si è parlato, poi, di linfologia e di circolazione linfatica con il Dr. Alberto Macciò, mentre la Vice Presidente AMMI Dr.a Silvia Bottaro ha condotta una inedita ricerca dedicata ad alcuni illustri medici savonesi nella storia (fino all’Ottocento).

L’appuntamento dell’8 ottobre prevede, infine, un incontro con il Dr. Aldo Pastore (medico, ex Assessore del Comune di Savona, ex parlamentare, il padre della legge 115/87 per la prevenzione e la diagnosi del diabete, la tutela dei diritti civili dei cittadini diabetici) e con il Dr. Ruggiero Basso, Dirigente Medico Responsabile S.S. Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’Ospedale San Paolo di Savona. Due eminenti voci di specialisti che ci parleranno scientificamente del  diabete mellito che è una malattia cronica ad alto rischio di complicanze che incidono sull’aspettativa e qualità di vita della persona malata, determinando frequentemente condizioni di grave disabilità se non curato in modo appropriato e tempestivo. Un incontro, quindi, divulgativo preciso ed accurato che sarà sicuramente seguito da un folto pubblico, così come è stato fin’ora con i precedenti appuntamenti già svolti.

L’Associazione nel ringraziare l’Assessore Lirosi del Comune di Savona, per la concessione dell’uso della prestigiosa Sala Rossa del Municipio savonese, comunica di avere deciso di riprendere questi appuntamenti nel 2011, in quanto crede fermamente nella sua missione di presentazione delle problematiche sanitarie, perché la salute è un diritto da difendere e da conoscere ed essere associate AMMI significa lavorare nel nome del proprio motto “Unite per Unire” in questo settore dell’informazione e prevenzione sanitaria dove c’è ancora molto da fare.

Fonte: AMMI provinciale di Savona
Presidente Prof.ssa Antonietta Venturino Selis

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Ott 2010 alle 20:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.