Varazze: Alla coppia Agostino-Pareti il 4° trofeo Roccatagliata

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Alla coppia Agostino-Pareti il 4°  trofeo  Roccatagliata

Varazze_2010_Alla coppia Agostino-Pareti il 4°  trofeo  Roccatagliata.1Domenica 10 ottobre 2010, si è svolto il “4° trofeo Roccatagliata” organizzato dall’Associazione  Pesca Sportiva Varazze, col patrocinio del Comune. Sembra nato ieri, ma il “Trofeo Roccatagliata” ha già compiuto quattro anni. Nelle acque del meraviglioso mare di Varazze, domenica mattina (con la data dei tre dieci) alle otto è iniziata la gara di traina costiera che da anni porta nella nostra città alcuni tra i migliori pescasportivi liguri e non solo: gradita la presenza di appassionati persino dalla Svizzera. Tutti in mare, dunque, a cimentarsi con lenze di ultima generazione, canne spaziali, mulinelli tirati a lucido ed esche brevettate, che fanno di ogni gareggiante un custode di tecniche segrete da tramandare a figli e nipoti.

Alla vigilia della manifestazione, l’organizzazione era sul punto di rimandare l’evento, dopo i sanguinosi avvenimenti che hanno funestato la missioneVarazze_2010_Alla coppia Agostino-Pareti il 4°  trofeo  Roccatagliata.2 Italiana in Afganistan e la disastrosa alluvione che lunedì 4 ottobre ha devastato interi quartieri di Varazze, toccandoci molto da vicino. Ma si è pensato che, dopo tanto fango spalato, un po’ di svago in mare, per un ligure, è quanto di meglio per diminuire la tensione dei giorni precedenti. Appena dopo la partenza, poche centinaia di metri da riva, canne piegate e lenze tese, a catturare i primi esemplari di bonniti, che, col passare del tempo, si sono fatti un po’ desiderare. Le catture a fine gara, non sono state molto numerose, ma alcune veramente di buona taglia.

Prima assoluta, l’inedita coppia Agostini Mauro-Pareti Simone, che con 6850 punti si è aggiudicata il Trofeo Roccatagliata, la coppa APSV, 2 canne da traina complete con rotanti, piume, lenze, nonché, essendo ambedue della società organizzatrice, i prestigiosi piatti di ceramica Senese offerti anche quest’anno, da Laura e Roberto Stanghi, grandi amici e sostenitori dei pescasportivi. Al secondo posto, la coppia Sassi Renato-Brignolo, al terzo la coppia Maselli-Comodino, 4° Xotta Walter; 5° Lista-Lista; 6° Geronazzo Varazze_2010_Alla coppia Agostino-Pareti il 4°  trofeo  Roccatagliata.3Luca-Bianco Guido. Premio speciale per la cattura di maggior peso, a Massafra Roberto, coppa per la prima donna a Omes Caterina, coppa per l’ospite più giovane al piccolo Vincenzo, per il più piccolo pesce pescato, una tracina di 15 cm., premio speciale, due mini canne complete e funzionanti alla coppia Stanghi Roberto–Cartasegna Roberto. Inoltre a tutti partecipanti alla gara è stata data una piastrella in ceramica raffigurante il logo della manifestazione. Tutti i concorrenti hanno partecipato al sorteggio di ricchi premi.

Una manifestazione in tono ridotto, come già detto, ma il nostro grazie ai partecipanti, è sempre del tono più elevato, come l’affetto verso l’amico Giovanni Roccatagliata che assieme al nostro insostituibile Pietro Misul, ha ideato e promosso questa gara. Pizza, focaccia, dolciumi e beveraggi vari hanno concluso la giornata, con un tempo clemente che ci ha permesso di ospitare tutti all’aperto, davanti alla prestigiosa sede all’interno del porto. Ringraziamento particolare al Comandante della Capitaneria di Varazze, Roberto Ferrari, per la sua presenza e a tutte le autorità cittadine, assenti per molteplici e comprensibili impegni, ma che ci hanno dimostrato un sincero apprezzamento per l’attività svolta.

Post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2010 alle 16:45 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.