Varazze: Il C.F.T.A. “Elio Miretti” capofila del progetto “Welcome you are in Liguria”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 29 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Il C.F.T.A. “Elio Miretti” di Varazze capofila del progetto “Welcome you are in Liguria”

Turismo in Liguria

“Sei benvenuto in Liguria”. Un milione di euro per la formazione di mille operatori turistici: parte il progetto mirato a promuovere lo sviluppo delle politiche di accoglienza territoriale, un investimento per sostenere un turismo di alta qualità, presentato dall’Associazione temporanea di Scopo (ATS) costituita da cinque istituti secondari superiori a specializzazione turistica e di sette enti di formazione accreditati: Centro di Formazione Turistica Alberghiera Elio Mirettì di Varazze (capofila), ente di formazione Aesseeffe di Genova, Lavagna e Sviluppo, di Lavagna (Genova), Forminpresa Liguria di La Spezia, Ecipa e Sogea Formazione Continua di Genova, Elfo (Ente Ligure di formazione di Albenga), Ippsar G. Casini di La Spezia, Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova, Istituto Secondario Superiore di Finale Ligure, Istituto Secondario Superiore Giancardi Galilei- Aicardi di Alassio, Istituto di Istruzione Superiore Ruffini Aicardi di Arma di Taggia.

In tempo di grande crisi economica, di forti e pesanti tagli dovuti anche a manovre finanziarie che penalizzano i sistemi produttivi locali, la Regione Liguria applica la politica “del sorriso” e scommette sul miglioramento del sistema economico territoriale, guardando alla formazione come vero e proprio rilancio di alcuni settori. Per l’accoglienza turistica servono interventi non circoscritti a microaree ma ottimizzati attraverso una nuova logica che coinvolge tutto il territorio e più compartimenti. Per queste finalità la Regione ha deciso di investire un milione di euro, messo a disposizione dal Programma operativo del Fondo sociale europeo, obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013. Il finanziamento è stato mirato a sostenere la realizzazione di interventi di formazione, per favorire lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica.

L’iniziativa regionale risponde all’esigenza di incentivare la realizzazione di sistemi turistici locali a forte valenza culturale potenziando la capacità di accoglienza territoriale, sia in termini qualitativi che quantitativi, e di sostenere così lo sviluppo economico sociale del settore. Con Welcome you are in Liguria, ATS mira a sostenere la realizzazione di un sistema di accoglienza innovativo e di qualità i cui modelli risultino condivisi e riproducibili nel tempo dagli imprenditori e operatori del territorio. Il progetto formativo, suddiviso in tre tipologie di azioni differenziate e connesse tra loro, si sviluppa nell’arco temporale di diciotto mesi ed è indirizzato ad almeno mille operatori turistici liguri (75% imprenditori, 25% operatori, addetti e dipendenti).

La prima azione prevede la realizzazione di sessantotto edizioni di aggiornamento su tematiche come l’accoglienza turistica, il plus valore del territorio ligure, le modalità di promozione dell’offerta turistica, il marketing ed il web marketing (oggi più del 45% dei turisti effettua la prenotazione via internet), le lingue straniere con una particolare attenzione al nuovo potenziale emergente dai paesi dell’Est (francese, inglese, tedesco e russo), mirato alle politiche dell’ospitalità, per un totale di circa 3.500 ore di formazione.

La seconda azione, proposta in otto corsi di approfondimento, è orientata a incrementare negli operatori la conoscenza della storia, delle tradizioni legate al territorio e delle principali risorse artistico-culturali, ambientali ed enogastronomiche anche attraverso lo strumento della visita guidata e della testimonianza diretta degli operatori. La terza e ultima azione è strutturata in sedici seminari su alcune tematiche di forte interesse che vanno dal web marketing per la promozione del territorio al fare business nel turismo con i paesi emergenti, riservando un accurata attenzione per la promozione dei prodotti tipici, quali ambasciatori dell’enogastronomia come identità e orgoglio di un territorio.

Perseguendo l’obiettivo di un turismo di alta qualità, la Regione attraverso questo finanziamento agisce su due importanti direttrici: da un lato sostiene la produzione e la diffusione di una cultura condivisa dell’accoglienza turistica, dall’altro favorisce l’acquisizione di competenze tecnico-professionali indispensabili per qualificare l’offerta territoriale. L’interesse prioritario resta quello di costruire un “sistema-rete” di persone e risorse in grado di promuovere in maniera qualificata i contenuti.

L’ambizione di Welcome in Liguria, e il richiamo sinergico tra le diverse potenzialità settoriali sono emersi anche nel corso del convegno Accoglienza turistica, a che punto è la Liguria, promosso dall’Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Liguria, a Genova il 25 ottobre scorso. Fra i partecipanti gli assessori alla Formazione e al Turismo della Regione Liguria Pippo Rossetti e Angelo Berlangieri, il direttore dell’Elio Miretti, Georgia Delbono, Ettore Massiglia, senior consultant Sogea, imprenditori turistici e associazioni di categoria.

Fonte: Turismo in Liguria

Per approfondire: Fondi europei

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ott 2010 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.