Savona: Aiolfi presenta ‘Memorie e Suggestioni di Natale alla Certosa di Loreto’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.11.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Aiolfi presenta ‘Memorie e Suggestioni di Natale alla Certosa di Loreto’

Certosa LoretoL’Associazione “R. Aiolfi” organizza dal 5 dicembre al 12 dicembre 2010, presso la Chiesa della Certosa di Loreto, via Loreto Nuova, 15  Savona, una mostra collettiva d’arte contemporanea: “Memorie e Suggestioni di Natale alla Certosa di Loreto” a favore del restauro della tela seicentesca dedicata a San Carlo e San Teodoro. Inaugurazione domenica 5 dicembre 2010 alle ore 10.45 con brindisi augurale. La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre e le opere, poi, potranno rimanere esposte fino al 27 dicembre 2010.

Ingresso libero dalle ore 15.30 alle 17.30, domenica mattina dalle ore 10.30 alle12.

L’Associazione “Aiolfi” di Savona si occupa, anche, di dare un futuro a pregevoli opere d’arte, segnalate dalla competente Soprintendenza ligure, come nel caso della pala d’altare seicentesca, probabilmente di mano del pittore genovese Luciano Borzone, ma le indagini scientifiche sono in corso da parte del Dr. Massimo Bartoletti della Soprintendenza genovese, opera che è già in restauro e per la quale necessita ancora l’aiuto degli artisti contemporanei e di tanti amici che hanno a cuore la valorizzazione e la tutela dei Beni artistici della nostra Terra.San Carlo e San Teodoro

Per questa ragione l’Associazione “Aiolfi” ha organizzato la mostra collettiva Memorie e Suggestioni di Natale alla Certosa di Loreto a Savona, alla quale con grande slancio, generosità hanno aderito ben n.54 artisti donando una loro opera attinente al tema a favore del pubblico che vorrà visionare tale rassegna d’arte natalizia.

Il ringraziamento corre ai cinquantaquattro artisti che di seguito indichiamo: Accarini Riccardo, Allemani Valter, Alluigi Ada, Barbini Carmen, Beglia Emilio, Bellotti Ombretta, Bini Aurora, Canepa Francesco, Cavallero Antonietta, Cicerone Almerindo Walter,  Coriando Brunella, Crescini Giovanna, D’Arienzo Franca, Di Nitto Maria, Drago Maria Giulia, Failla Paola, Fantini Fabrizia, Fazio Letizia, Fenoglio Vilma, Fucilli  Silvia, Giovagnoli Luisa, Giugurta Francesca,  Giusto Acquaviva Lorenzo,  Giusto Carlo, L’Altrella Anna,  La Spesa Rosanna, Macchia Laura, Mantisi Cristina, Marrone Giovanna, Massa Caterina, Mijich Ingrid, Occorsio Mario, Occorsio Paola, Pascoli Gianni, Peluffo Laura, Pessano Vincenzina, Piccazzo Gianni, Piumatti Margherita, Poggio Pasqualina, Prucca Silvana, Relini Mariella, Rigon Luigi Maria, Romano Laura, Rossi Germana, Saccone Iosè Angela, Santoiemma Anna, Sellerio Elena, Stan Neacşu Constantin, Supato Marisa, Tinti Giovanni, Trapani Aurelia,Traverso Federica, Traverso Lacchini Elisa, Trielli Giuseppe.

Domenica 5 dicembre 2010, alle ore 10.45 Silvia Bottaro presenterà il quadro da restaurare, “San Carlo e San Teodoro in preghiera”,  dando le ultime notizie sui lavori in corso e, poi, parlerà di questa grande collettiva nata con l’intento di aiutare l’arte antica ad avere un futuro. Seguirà un brindisi augurale con gli Artisti e gli Amici intervenuti alla scoperta della Certosa di Loreto a Savona e dei suoi tesori d’arte: un’occasione, anche,  per fare e farsi un regalo d’arte, per avvicinarsi alle proposte culturali dell’Ass. “Aiolfi” e per regalare un anno di associazione a qualche Amico, a qualche Conoscente.

Grazie alla cortese accoglienza delle Suore dell’Opera Santa Teresa, del Bambino Gesù (ex Nido di Rondini) ed al Canonico Ernesto Don  Bottero, che  ci permettono lo svolgimento della mostra e l’incontro nel nome dell’arte e della cultura, gli organizzatori si attendono numerosi Visitatori.

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Nov 2010 alle 22:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.