Da Cancun a Genova per la giustizia climatica

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 6 dicembre 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Da Cancun a Genova per la giustizia climatica

locandinainsiemexilclimaPinguini domani a Genova “Insieme per clima” per una legge per le rinnovabili in contemporanea a Cancun migliaia di persone per una giustizia climatica e sociale.

Un accordo legalmente vincolante per combattere in modo decisivo il cambiamento climatico e la difesa del Protocollo di Kyoto. In queste poche parole il filo rosso che collegherà le mobilitazioni che si svolgeranno a Cancun, Messico, in occasione della 16a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico e le varie iniziative che in contemporanea si organizzeranno nel mondo, tra le città italiane a Genova organizzata da Legambiente, Fair ed una vasta coalizione di organizzazioni della società civile, che assieme a pinguini, tamburi e musica chiederanno un impegno serio e concreto per una giustizia climatica e sociale.

“Ci aspettiamo” dichiara Santo Grammatico, coordinatore di Legambiente Liguria presente a Cancun, “un forte impegno da parte dei ministri e capi di stato per raggiungere un accordo ma al contempo rilanciamo con forza la necessità di scelte politiche ed azioni per l’affermazione delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Italia. Per questo abbiamo promosso una legge che chiede tra l’altro la definizione di un Piano energetico nazionale ambizioso in linea con gli obiettivi di posti dall’Unione Europea per contrastare il riscaldamento del pianeta”.

A Cancun convergeranno domattina contadini, comunità indigene, realtà ambientaliste e dell’economia solidale, movimenti sociali per chiedere giustizia sociale e climatica, un sistema di regole che impedisca che il pianeta superi il “punto di non ritorno”, oltre il quale le previsioni degli scienziati si fanno estremamente preoccupanti.

“C’è bisogno di un cambio di rotta decisivo”, chiarisce Alberto Zoratti, dell’organizzazione equosolidale Fair presente a Cancun, “perchè il tempo sta scadendo. I tatticismi di Canada e Giappone ed il loro tentativo di affossare Kyoto sono una dimostrazione dell’irresponsabilità di certe politiche contro cui ci auguriamo anche il nostro Paese sappia fare diga. Ed in questo scenario crediamo che una presa di posizione forte della società civile e delle istituzioni locali possa essere un contributo importante per non fare disastrosi passi indietro sulla lotta al cambiamento climatico”.

A Genova la coalizione “Insieme per il clima” sarà in piazza per ricordare l’importanza delle decisioni che verranno prese a Cancun e per affiancare il lavoro fatto dalla delegazione genovese composta da Legambiente Liguria Onlus e l’organizzazione equosolidale Fair che stanno partecipando alla Conferenza Onu in Messico. L’appuntamento è fissato per martedì 7 dicembre 2010 dalle ore 15 alle ore 19 in via XX settembre (ex libreria Feltrinelli) con la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare su “Sviluppo dell’Efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima” e con una manifestazione tra musica e giochi.

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Dic 2010 alle 20:31 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.