Varazze: Recita di Natale alla scuola materna di San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 21.12.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Recita di Natale alla scuola materna di San Nazario

Varazze_Natale_2010_Materna S. NazarioSabato 18 la consueta recita della scuola materna di San Nazario, per la prima volta invece che nella parrocchia dei Santi Nazario e Celso, si è tenuta nel salone dell’asilo. I genitori e i parenti intervenuti, hanno ben presto occupato tutto lo spazio disponibile, in paziente attesa di poter assistere alla performance dei loro piccoli.

Televarazze, con l’inossidabile operatore e genitore Giuseppe Codino, ha messo a punto l’attrezzatura, pronto a riprendere tutto lo spettacolo, da trasmettere sulla locale emittente televisiva. Dietro al palco improvvisato, capeggiava la scritta in oro su fondo blu: “Bun Natale”. Errore o dimenticanza  saltata subito all’occhio attento di alcuni presenti, i quali sorridendo l’hanno fatto notare alle maestre, le quali con infinita pazienza, come solo loro sanno avere, ma anche con consumata gentilezza hanno spiegato ai presenti, che non avevano dimenticato una “O”, bensì la scritta era in dialetto ligure e richiamava alcuni testi che i piccoli avrebbero recitato da lì a poco.

Puntuali, al suono della tastiera, hanno fatto il loro ingresso i più grandicelli che hanno accompagnato la melodia suonata dalla maestra Anna, agitando i triangoli. Dopo un paio di canzoncine natalizie, sono stati raggiunti dalla classe dei più piccoli che si sono posizionati davanti a scalare. Un bellissimo colpo d’occhio: tanti cappelli rossi magari un po’ larghi che cadevano sugli occhi e le magliette pure rosse tutte uguali …, un immagine da conservare nel cassetto dei ricordi.

Qualcuno dei bambini più piccoli si è presto stancato e piagnucolando cercava la mamma, prontamente consolato dalla “materna” maestra Angela, visibilmente commossa nel vedete i “suoi” bimbi farsi onore e suscitare scroscianti applausi. I canti si sono alternati alle poesie fino ad arrivare alla sempre apprezzata merenda e al caldo, rassicurante abbraccio dei propri cari.

Dopo lo scambio degli auguri e alla presenza dell’amato parroco di San Nazario  don Perucca, è stato aperto il mercatino allestito con i lavoretti preparati per l’occasione. Ognuno ha trovato una piccola cosa da acquistare per amore e per solidarietà verso la benemerita istituzione, preposta alla formazione e serena crescita dei nostri figlioli. E, siccome la Città è un crogiolo di iniziative, una rappresentanza di maestre e bambini si sono letteralmente precipitati all’Oratorio N.S. Assunta, dove erano attesi per dare vita al “Natale Vazin”.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Dic 2010 alle 16:00 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: come ogni anno si è svolta la consueta recita della scuola materna di San Nazario [Continua … ]

21 Dic 2010 alle 20:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.