Varazze: 109 cimentisti hanno dato il benvenuto al 2011

PonentevazzinoNews
Varazze, 1 gennaio 2011.                     Home page

Varazze_2011_61^_cimento_invernale109 cimentisti hanno dato il benvenuto al 2011

Il tradizionale cimento invernale di Varazze, il più antico della Liguria e primo dell’anno in Italia, insieme a  Sanremo (IM), Levanto  (SP) e Venezia Lido, ha registrato per questa 61° edizione la partecipazione di ben 109 cimentisti.

La passeggiata retrostante i bagni Roma, Kursaal, Nettuno, il molo Marinai d’Italia e il tratto di spiaggia noto ai surfisti di tutta l’Europa, per la sua famosa e cavalcabile “onda”, si sono animate per la presenza di un folto pubblico, intervenuto per assistere al tradizionale tuffo in mare. Rito goliardico, per accogliere il nuovo anno e “lavarsi” dell’influenza di quello appena passato; gesto scaramantico che, come ci ha ribadito il novantaquattrenne cimentista di Albisola Superiore, l’appassionato e assiduo partecipante Luigi Pescio (l’aveva già fatto in occasione del cimento dello scorso anno), è salutare e beneaugurante.

L’evento, presentato dall’esperto “anchorman” Vittorio Badano, è stato organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Tempo Libero, con la collaborazione dei titolari del Kursaal Margherita, CRI, Carabinieri, Ufficio Marittimo Locale e Televarazze, che ha intervistato e ripreso i partecipanti e l’intera manifestazione, sia da terra che dalla pilotina in mare, posizionata ad una distanza tale da consentire ai più intrepidi nuotatori di raggiungerla, per una speciale intervista bagnata.

Alla premiazione, prima del buffet offerto a tutti i cimentisti, hanno partecipato il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, il Comandante del locale Ufficio Marittimo, Capo di 2^ Cl. Np. Roberto Ferrari, alcuni presidenti e rappresentanti dell’associazionismo varazzino. Piacevole sorpresa, molto apprezzata dal numeroso pubblico, la sfilata dei personaggi del “Presepe Vivente”, curata dal Gruppo Animazione Varazze.

I premiati della 61° edizione del cimento varazzino, con una medaglia in oro, sono: La meno giovane, Raffaella Aironi di Genova, anni 86; Il meno giovane,  Luigi Pescio di Albisola Superiore, anni 94; Il più giovane, Alexander Annoni di Varazze, anni 10.

Gli organizzatori ringraziamo gli appassionati cimentisti e amici della città di Varazze, per aver voluto partecipare ancora una volta a questo storico tradizionale evento, per festeggiare insieme in modo un po’ diverso l’arrivo del nuovo anno. Appuntamento per tutti al prossimo anno, stesso giorno, stessa ora e stesso luogo.

. Gallery >>

Per approfondire: Cimenti Invernali e Nuoto in Acque Libere

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Gen 2011 alle 14:30 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.