Varazze: Tradizionale Presepe ligure a San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 gennaio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Tradizionale Presepe ligure a San Nazario

Varazze_2010_Presepe_S._NazarioLa comunità parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso anche quest’anno, come ormai da consuetudine, ha allestito nei locali adiacenti alla Chiesa, il tradizionale Presepe ligure. Per questa edizione si presenta totalmente rinnovato nella scenografia, che pur mantenendo la struttura originaria, rappresenta un tipico paesaggio delle nostre colline, con personaggi dediti ai tipici mestieri contadini, greggi di pecore con le tipiche fasce e i classici muretti a secco.

Una stradina di campagna si snoda tra le case fino a raggiungere la pianura dove è situata la capanna con la Natività. In primo piano si trovano le statue di terracotta, create da un artigiano locale, che raffigurano i classici personaggi del presepe: pastori, falegnami, agricoltori. L’insieme è completato da un gioco di luci che rappresenta le varie fasi della giornata: alba, giorno, tramonto e notte.

Galleria foto di alcuni Presepi a Varazze: clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2011 alle 10:31 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.