Varazze: Eletto il nuovo Direttivo a San Bartolomeo

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.01.2011.                                            Home page

Eletto il nuovo Direttivo a San Bartolomeo

Il mese di gennaio per la Confraternita di San Bartolomeo è iniziato con la continuazione della manifestazioni natalizie, concerti, mostra sul culto dell’Apostolo in Italia e soprattutto con la grandissima partecipazione di visitatori all’artistico presepe. Periodo che è stato contrassegnato da eventi importanti anche per la vista stessa della Antica Casaccia.

Sabato 8 gennaio durante la celebrazione della Santa Messa Prefestiva sì è svolta la breve cerimonia del passaggio di consegne dal Priore uscente al nuovo Priore poiché l’Assemblea plenaria dei Confratelli e delle Consorelle lo scorso 7 novembre avevano votato per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo  per il biennio 2011/2012. Dalla consultazione è emerso : Pietro Giulio Prato, Priore; Gian Mario Molinari, Vice Priore; G.B. Bassafontana, cassiere; Simone Prato, Segretario; Molinari Piero, revisore dei conti; Roberto Bucco, Direttore dei Crocefissi; Lorenzo Grazioli, Maestro dei Novizi; Rosa Rita Cerruti, Giuseppe (Pittu) Bruzzone, Ettore Candela e Lorenzo Cavanna, Consiglieri.

Durante la Cerimonia ha espresso parole di ringraziamento per il direttivo uscente, per i confratelli e gli assistenti spirituali Frati Domenicani, il Priore uscente Bassafontana G.B., che ha poi continuato consegnando al suo successore, Prato Pietro Giulio, le chiavi dell’Oratorio, poi il tabarro ed il pastorale in argento raffigurante l’effigie di San Bartolomeo, insegne dell’antico officio. I presenti hanno avuto modo di ascoltare successivamente breve discorso d’insediamento del nuovo Priore che, nel ringraziare quanti lo hanno preceduto e quanti si sono resi disponibili nell’affiancarlo nei lavori, si è espresso sul solco della continuità e della tradizione.

Il sabato successivo, 15 gennaio, sempre la Confraternita di San Bartolomeo ha fatto memoria di Sant’Antonio Abate, compatrono dell’Oratorio. Al termine della celebrazione presieduta dal Priore di San Domenico, Fra Candido Capitano, è avvenuta la consueta benedizione del pane e del sale e successivamente in Piazza San Bartolomeo degli automezzi e degli animali. Presenti con autovetture tutte le Assistenze Cittadine: la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, I Vigili del Fuoco e la polizia municipale. Numerosi i cittadini accorsi accompagnati dai propri “amici” animali, anch’essi partecipi della creazione ed “aiuto” all’uomo nel suo lavoro e compagnia nella quotidianità.

Chiuso il Presepe l’anno è iniziato all’insegna dei festeggiamenti per l’antica Casaccia di San Bartolomeo ed i lavori del nuovo consiglio direttivo sono già stati avviati con la seduta di giovedì 13 gennaio. Di Lorenzo Grazioli Gauthier

Foto di archivio del nuovo priore Giulio Prato, in una Santa Caterina inizio anni ’90, insieme al compianto illustre concittadino Tino Benedetto Delfino, allora Priore di san Giuseppe. Un bel ricordo e dono che il nipote Lorenzo ha voluto fare a tutti noi.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Gen 2011 alle 22:36 ed è archiviato nelle categorie - Benedetto "Tino" rag. Delfino, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Nuovo direttivo della confraternita di san Bartolomeo di Varazze [Continua … ]

31 Gen 2011 alle 19:59

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.