Varazze: Dal Governo no a proroga tasse per alluvionati di Varazze e Sestri Ponente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 03.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Dal Governo no a proroga tasse per alluvionati di Varazze e Sestri Ponente

Fumata nera dalla Conferenza Unificata con il ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. “Purtroppo non ci sono buone notizie”, riferisce l’assessore alle Finanze della Regione Liguria Pippo Rossetti.

Grande delusione per noi varazzini in questo momento di generale confusione. Quello che stiamo vivendo come cittadini italiani da tanti giorni, ormai troppi, ci confonde, ci amareggia e non ci fa ben sperare nel futuro. Confidare in un ravvedimento e cambio di strategia, da parte delle forze politiche e politici che siedono nei due rami del Parlamento, è oggi più che mai un obbligo.

“Avevamo chiesto che gli alluvionati del 4 ottobre 2010 – sostanzialmente le popolazioni della zona di Varazze e Sestri Ponente – potessero avere una proroga sul pagamento di tasse in scadenza il 15 dicembre 2010 chiedendo allo Stato di farsi carico solo della perdita di morosità ed interessi di chi non aveva fatto i versamenti entro il 15 dicembre scorso, ma in maniera ottusa questa richiesta non è stata accolta creando delle differenziazione tra i cittadini liguri e i cittadini di altre regioni governate dal centro destra”.

Ancora più preoccupante, oltre al no al fondo per la non autosufficienza, è che il Governo non abbia ancora previsto alcuna modalità di attuazione dell’accordo stipulato con le Regioni il 16 dicembre scorso in cui si era impegnato a trasferire alle Regioni per le esigenze di finanziamento del trasporto pubblico locale, in un’ottica di attuazione del federalismo fiscale, una cifra che per la Regione Liguria ammonta a 30 milioni di euro.

Nel decreto “Milleproroghe” speravamo di trovare già indicate le modalità di trasferimento ma il ministro Fitto i ha dichiarato che lo Stato non è in grado di dare attuazione a questo accordo creando due enormi problemi. Da una parte non fare chiarezza sull’entità dei trasferimenti statali su cui la Regione Liguria possa contare realmente e dall’altra la difficoltà, sottolineata anche dal presidente Errani, di mantenere tutti gli accordi presi in attuazione del federalismo fiscale. Siamo fortemente preoccupati e irritati per la ricaduta drammatica che tutto questo ha nell’immediato su tutte le regioni. Difficile è dialogare anzi direi impossibile con chi non vuole ascoltare e soprattutto con chi non vuole rispettare gli accordi presi”, conclude Rossetti.

Fonte: Regione Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Feb 2011 alle 17:13 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Il Secolo XIX/ Tasse prorogate per gli alluvionati,
il governo dice ‘no’
[Continua … ]

04 Feb 2011 alle 07:46
 2 

da /IVG/ Proroga tasse per alluvionati liguri: fumata nera dal Governo [Continua … ]

04 Feb 2011 alle 07:48

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.