Varazze: Il CFTA Miretti si candida per il Gran Trofeo d’Oro di Montichiari

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 07.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il CFTA Miretti si candida per il Gran Trofeo d’Oro di Montichiari

Il centro di Formazione Turistico Alberghiero “Elio Miretti” di Varazze si candida a partecipare, per la terza volta, al Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana che si terrà a Montichiari dal 26 febbraio al 1 marzo 2011. Al concorso parteciperanno allievi provenienti dalle classi terze, iscritti a percorsi professionali di Cucina e Sala. La competizione prevede il confronto di squadre di allievi rappresentanti gli istituti professionali alberghieri d’Italia e d’Europa, rispetto ad abilità tecnico pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica tipica, connubio tra territorio bresciano e territorio di appartenenza delle squadre stesse.

L’edizione 2011 del campionato internazionale denominato “Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana”, dedicato agli allievi ed ai docenti degli istituti di formazione professionale turistica ed enogastronomia giunge alla sua quinta edizione. Il campionato è dedicato alla diffusione della conoscenza delle produzioni agricole del nostro Paese  attraverso il settore turistico-alberghiero,  alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane, ideali per un corretto stile alimentare attraverso l’operato dei ragazzi in formazione professionale. E’ unanimemente riconosciuto in Italia come il migliore concorso a scopo didattico del settore.

In concomitanza con le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il concorso svilupperà particolarmente le aree di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale che i diversi territori del Paese hanno saputo salvaguardare e valorizzare e allo stesso tempo alle contaminazioni avvenute negli anni tra le tradizioni enogastronomiche delle diverse regioni.

Le organizzazioni responsabili della realizzazione del campionato sono l’Upi, l’Unione delle Province Italiane, la Provincia di Brescia (titolare del marchio e organizzatrice delle precedenti edizioni) con il supporto del Gambero Rosso, maggiore editore multimediale del settore dell’enogastronomia, e delle tre maggiori società di formazione professionale del settore (lo stesso Gambero Rosso, Cast Alimenti e Alma, Baccus). E’ altresì prevista la contribuzione tecnica di altri primari operatori.

Notevoli sono i risultati attesi. Si tratta infatti di un’esperienza formativa sotto forma di competizione che permetterà agli studenti di imparare e confrontarsi con ragazzi di altre realtà italiane ed europee e con i migliori professionisti  del settore ristorativo ed enogastronomico.

Sono 250 gli istituti italiani professionali dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera coinvolti nella diffusione del progetto. Tra questi 70 hanno già inviato la richiesta di candidatura e 24 istituti italiani saranno ammessi accanto 6 europei, per un totale di 210 concorrenti. I 24 istituti italiani ammessi rappresenteranno tutte le Regioni italiane.

Ogni istituto in gara dovrà organizzare la sua partecipazione al campionato simulando la gestione, in  squadra, di un’attività imprenditoriale che contempli la progettazione, la promozione e la gestione di un’impresa di ristorazione  quale espressione di un contesto territoriale, enogastronomico  e culturale.

Il Campionato prevede competizioni nei settori: Cucina, servizio di Sala, servizio del Formaggio, di Sommellerie, “Ambasciatori del territorio bresciano”

In occasione del 150^ dell’Unità d’Italia, saranno organizzati 2 concorsi specifici: “I corti. Il Risorgimento Gastronomico”, presentazione di video prodotti dagli stessi istituti. A tavola nelle Regioni italiane.

La competizione prevede anche i seguenti eventi collaterali: un corso di formazione e aggiornamento dei docenti delle squadre che saranno ammesse alla finale; un work-shop dedicato al miglioramento delle competenze in ordine alla cultura dell’accoglienza.

sito ufficiale: Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana di Montichiari

Fonte: CFTA “Elio Miretti”

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Feb 2011 alle 01:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Gli allievi del “Miretti” di Varazze al Gran Trofeo d’Oro della ristorazione [Continua … ]

08 Feb 2011 alle 22:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.