Varazze: Una Liguria coesa e compatta per ottenere altri 90 milioni per le alluvioni
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11.02.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Una Liguria coesa e compatta per ottenere altri 90 milioni per le alluvioni
Dopo aver ricevuto la notizia che in commissione parlamentare era stato approvato l’emendamento per inserire nel decreto “Milleproroghe” il finanziamento di 90 milioni, per i danni subiti dalla Liguria durante le recenti alluvioni, il Presidente Claudio Burlando ha tra l’altro dichiarato: “non mi era mai capitato di vedere una vicenda dove la Liguria si è presentata così compatta.”
Siamo anche noi contenti e soddisfatti del risultato ottenuto e, come ha fatto il nostro sindaco Giovanni Delfino, ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato affinché tutto ciò si potesse realizzare. L’iter parlamentare non è affatto completato, ma essendo state trovate e definite le risorse, possiamo ora essere più ottimisti sull’arrivo dei fondi necessari, anzi indispensabili per cominciare a lavorare per la ricostruzione. Come da consuetudine, i tempi per poter disporre dell’assegnazione dei fondi, che il competente Compartimento della Regione Liguria deciderà di assegnare a Varazze, non saranno brevi e richiederanno riunioni, chiarimenti e massima attenzione da parte di tutti.
Come abbiamo fatto ieri, chiediamo nuovamente oggi, ed a tutte le forze politiche, le coalizioni, i politici e parlamentari liguri di continuare il pressing sulle Istituzioni Centrali, fino alla definitiva conclusione dell’iter parlamentare e all’assegnazione dei fondi. Precedenti negative esperienze insegnano e non ci fanno stare tranquilli. Le risorse finanziarie che ci dovrebbero essere concesse dopo l’approvazione parlamentare, anche se rappresentano una piccola percentuale dei danni subiti, servono e con urgenza per dare corso ad interventi non rimandabili e per un sostegno alle attività imprenditoriali e ai privati danneggiati dall’alluvione.
I fondi in oggetto ci dovrebbero essere dati in due tranches da 45 milioni, una nel 2011, più i 10 milioni già assegnati e una nel 2012. Considerando che sembra ci stiano per arrivare a giorni i 24 milioni per l’alluvione del 2009, ribadiamo la necessità di continuare la comune azione trasversale alle coalizioni e partiti, perché in quest’occasione i tempi necessari siano meno lunghi.
Videointervista e commento di Burlando sull’arrivo dei 90 milioni rilasciata a Webtv.genova24: clicca << … Q U I … >>
Video alluvione del 4.10.2010 a Varazze: clicca << … Q U I … >>
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.