Varazze aderisce a ‘M’illumino di Meno 2011’
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 15.02.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Varazze aderisce a ‘M’illumino di Meno 2011’
Torna il 18 febbraio, per il settimo anno consecutivo, l’iniziativa targata Radio2 “M’illumino di meno 2011” e, nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia l’ancia la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, che vede come sempre promotore il programma Caterpillar: “Spegni la luce e accendi il tricolore”.
L’impegno di sensibilizzazione per ridurre gli sprechi di energia, ma anche per l’utilizzo di fonti alternative per salvaguardare l’ambiente, risale a sette anni fa con l’appello dei conduttori del programma Filippo Solibello e Massimo Cirri.
La campagna di sensibilizzazione è partita fin dall’inizio in forma capillare e ha coinvolto paesi e città, contribuendo a creare un’attenzione che negli anni sta riscuotendo sempre più adesioni in tutta Europa, con un maggiore uso virtuoso di fonti rinnovabili.
Il Comune di Varazze aderisce con una serie di iniziative e attività di sensibilizzazione, coinvolgendo Enti, Scuole, Associazioni di categoria e tutta la comunità, come da programma che riportiamo.
Iniziative
Luci spente negli uffici comunali dalle 11.30 alle 12.30 e divulgazione informativa sul risparmio energetico.
Luci spente in Piazza Bovani dalle 18 alle 19; Marina di Varazze, luci spente negli uffici direzionali dalle 9 alle 10; ASCOM, luci spente nei negozi a partire dalle ore 18, per almeno 5 minuti; Associazione Albergatori, cena a lume di candela; Amandla, luci spente dalle 18 alle 19 e vetrine a lume di candela.
Informativa sul risparmio energetico
Oratorio Salesiano: luci spente dalle 18 per almeno 5 minuti e informativa ai ragazzi sul risparmio energetico; Scouts, in data 19 febbraio attività pomeridiana presso l’oratorio con luci spente per almeno 1 ora ed informativa ai ragazzi sul risparmio energetico; Scuola Media, intervallo con luci spente; Scuola Primaria e dell’infanzia, luci spente dalle 11.30 alle 12.30.
In collaborazione con il Centro Educazione Ambientale Riviera Del Beigua.
Scuola Materna S. Nazario: realizzazione di un porta candela artistico “Tricolore”, con materiale di riciclo e cena in famiglia a basso consumo energetico, con pubblicazione delle ricette sul sito www.cearivierabeigua.it; il 17 febbraio, incontro sul risparmio energetico e utilizzo di fornetto, girandola ed elicotterino solare.
Scuola Primaria Pero: intervallo con luci spente e calcolo dell’impronta ecologica di ciascun alunno, in confronto con altri continenti nell’ambito delle attività di educazione ambientale già avviate; distribuzione decalogo del risparmio energetico ed intervento nelle classi sul tema, già effettuate il 14 febbraio.
Scuola Primaria Casanova: intervallo con luci spente, realizzazione di ricette a basso impatto energetico con le famiglie, nell’ambito delle attività di educazione ambientale e pubblicazione su sito www.cearivierabeigua.it.
Centro Formazione Turistico Alberghiero E. Miretti: costituito un gruppo di lavoro di alunni con il compito di contrastare gli sprechi di Energia; intervallo a luci spente, monitoraggio dell’utilizzo dei dispositivi elettrici e sensibilizzazione dei compagni. Alla presenza di luce solare luci sempre spente nelle classi e luci di casa spente alle 18 per 1 minuto.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.