Varazze: Sabato conclusione manifestazioni ‘Anno Donatiano’ a San Donato
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 17.02.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Sabato conclusione manifestazioni ‘Anno Donatiano’ a San Donato
Sabato 19 febbraio 2011 con inizio alle ore 15 celebrazioni presso la chiesa San Donato per la conclusione delle manifestazioni legate all’Anno Donatiano 2010, (traslazione delle Reliquie di San Donato presso l’omonima antichissima chiesa).
Programma:
- Ore 15.15, concentrazione delle Autorità, invitati e popolazione all’inizio di via San Donato, lato mare, nella località Molino a vapore.
- Ore 1.5.30, taglio del nastro ed inaugurazione dell’antica via pedonale medioevale che porta al colle di San Donato, realizzata col contributo della Regione Liguria e del Comune di Varazze.
- Ore 15.45, Chiesa di San Donato, apertura del portale, benedizione ed inaugurazione dell’interno della chiesa interessata dall’intervento di “consolidamento e manutenzione delle tinte e dei valori interni “, reso possibile grazie alla partecipazione della fondazione A. De. Mari della Cassa di Risparmio di Savona, dell’Amministrazione comunale e della confraternita di San Donato. Saluto delle Autorità, del Priore della confraternita e del presidente dell’associazione culturale San Donato! Breve parentesi musicale.
- Ore 16.15, scoprimento e benedizione della lapide commemorativa.
Seguirà incontro conviviale.
Per approfondire
Nel corso dell’anno 2010 si sono svolte a Varazze diverse manifestazioni inserite nel programma per l’anno donatiano (1860-2010) nella ricorrenza del 150° anniversario dalla traslazione delle Reliquie di San Donato nella omonima antichissima chiesa posta sul colle del Parasio di Varazze. Gli appuntamenti di carattere musicale e culturale che hanno preceduto l’evento, quali il concerto di campane, quello per armonium e soprano, il duo di chitarre classiche, il concerto di mandolini e quello della corale, hanno visto una notevole affluenza di pubblico ed un buon successo di critica.
La funzione religiosa solenne di domenica 1 agosto è stata concelebrata da Mons. Vescovo Vittorio Lupi alla presenza di molti fedeli e dei rappresentanti delle confraternite diocesane; al termine è stato consegnato l’ambito e prestigioso premio Castrum d’Argento al Priorato Diocesano delle confraternite nella persona del dott. Giovanni Priano priore diocesano.
Sabato 7 agosto si è svolta una partecipata processione in notturna attorno al colle di San Donato con l’urna contenente la Reliquia portata a braccia dal “gruppo alpini di Varazze”. Per l’occasione sono stati pure realizzati dall’associazione culturale San Donato un interessante DVD, inerente la storia ed i misteri che circondano questo antichissimo luogo ed il quaderno di storia locale n.8, recante notizie ed approfondimenti sulla manifestazione donatiana. La cerimonia conclusiva di chiusura avrebbe dovuto tenersi ai primi di dicembre ma a causa del devastante evento alluvionale che ha colpito la città di Varazze ed in modo particolare la frazione di Casanova e la bassa valle Teiro il 4 ottobre 2010, è stata spostata nella giornata di sabato 19 febbraio 2011.
In questa occasione avverrà l’inaugurazione ufficiale (con taglio del nastro) della creuza, strada pedonale medioevale che univa l’antica contrada Teiro o San Michele (oggigiorno la zona viene denominata Molino a vapore) con la chiesa di San Donato. L’opera veramente suggestiva, percorribile anche in notturna, è stata realizzata dalla Regione Liguria e dal Comune di Varazze; percorrendola verso il colle all’altezza dell’ultimo tornante sono visibili, lambiti da una vegetazione di querce, i resti dell’antico muro di cinta del castrum romano-bizantino (con conci di pietre disposti a spinapesce), opera di grande interesse storico ed archeologico che costituisce al momento la testimonianza tutt’ora visibile più antica presente in Varazze.
Con la creuza avverrà pure la benedizione ed inaugurazione dell’interno della chiesa di San Donato che dal febbraio al giugno 2010 è stata interessata dall’intervento di “consolidamento e manutenzione delle tinte e dei valori interni”, col contributo della Fondazione A. De Mari della cassa di risparmio di Savona, del Comune di Varazze e della confraternita di San Donato. Va sottolineato il fatto che questo appuntamento dell’anno donatiano ha reso possibili una molteplicità di interventi di ripristino, restauro, abbellimento della chiesa e delle zone circostanti, valorizzando e focalizzando quindi quello che costituisce il fulcro dell’antica storia della città di Varazze.
Per il prossimo futuro, l’associazione San Donato sta lavorando, d’intesa con gli organi ed enti competenti, attorno al progetto inerente la realizzazione di una suggestiva ed importante “passeggiata archeologica“ lungo il muro di cinta del Castrum romano-bizantino che dovrebbe collegare la Creusa appena inaugurata col nuovo piazzale del Parasio.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.