Savona: Incontro al Chiabrera sul progetto di ampliamento della Centrale a carbone di Vado Ligure

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Incontro al Chiabrera sul progetto di ampliamento della Centrale a carbone di Vado Ligure

L’associazione Onlus Uniti per la Salute, in collaborazione con la libreria Ubik, il patrocinio del Comune di Savona (Assessorati Cultura e Ambiente) e dell’Ordine dei Medici, con il sostegno di molte associazioni savonesi (Caritas diocesana, ARCI, ACLI, UC l’Unione Comitati per l’ambiente e la salute, Croce Bianca, WWF, gruppo Emergency di Savona, Greenpeace, Italia Nostra, Comitato Acqua Pubblica, Medicina Democratica, Comitato MODA movimento difesa ambiente, Libera-don Peppino Diana, Meetup di Beppe Grillo, Unione Donne in Italia, Donne in Nero, ANPI associaz. Partigiani, ANED associaz, ex deportati politici, GASSA gruppi di acquisto critico, Papà separati, Telefono donna, Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida, Osservatorio qualità della vita, Altromondo, Comunità dei Mussulmani Liguria e tanti altri ancora), promuove un incontro pubblico per venerdì 18 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Chiabrera di Savona, dal titolo “Potenziamento a carbone: punto di non ritorno?

Obiettivo: dare un contributo serio e costruttivo all’informazione sul prospettato ampliamento a carbone della centrale termoelettrica di Vado Ligure-Quiliano e al conseguente impatto sul territorio provinciale. Saranno presenti eminenti personalità, per cercare di chiarire se: Possiamo sostenere altri 40 anni di carbone? Qual’è il prezzo da pagare per i cittadini? Quali ricadute sulla nostra salute? Quali ricadute su turismo e agricoltura e sui relativi posti di lavoro? Come sono misurati i livelli di inquinamento? Come siamo tutelati? Le alternative esistono?

Parliamone con: Dott. Ugo Trucco (Presidente dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Savona), Dott. Marco Stevanin (esperto ambientale e responsabile della Società Terra, già membro della commissione nazionale VIA-VAS), Dott. Fabrizio Bianchi (dirigente ricercatore CNR di Pisa, responsabile di epidemiologia ambientale, istituto di Fisiologia Clinica), Dott. Giovanni Ghirga (Pediatra, medico ISDE e portavoce del Comitato Medici per l’Ambiente Lazio, in videoconferenza).

Parteciperanno i rappresentanti dei comitati di Civitavecchia, Tarquinia, Brindisi, Porto Tolle, Rossano Calabro, aderenti al coordinamento nazionale No al carbone che ci relazioneranno sulle devastanti ricadute della combustione del carbone avvenute nei loro territori.

Per maggiori informazioni: Uniti per la Salute

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Feb 2011 alle 18:37 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.