Varazze: Corso d’acqua inquinato nelle vicinanze della discarica
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 2 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Corso d’acqua inquinato nelle vicinanze della discarica
Riceviamo e pubblichiamo la preoccupante denuncia d’inquinamento inviatoci da Giulio Alluto, ex Assessore all’Ambiente del Comune di Varazze, per la quale chiediamo un pronto intervento e rassicurante risposta da parte dei responsabili del Comune, che non mancheremo di contattare personalmente ad inizio della prossima settimana.
Comunicato denuncia di Giulio Alluto, ex Assessore all’Ambiente del Comune di Varazze.
Grave emergenza inquinamento di un corso d’acqua nei pressi della Discarica Ramognina. Quali sono i progetti dell’Amministrazione Comunale per arginare l’inquinamento che si verifica nelle aree limitrofe alla discarica, aree boschive invase da rifiuti provenienti dalla discarica varazzina? Che fine ha fatto il “Comitato contro la Discarica” che, durante il periodo del mio assessorato era così attento e vigile alle problematiche ambientali legate alla Discarica Ramognina? Era forse un comitato formato da coloro che attualmente sono in maggioranza con il Sindaco Delfino? Le immagini che ho allegato si riferiscono ad un corso d’acqua invaso da rifiuti di ogni tipo!
Rifiuti che dovrebbero essere in discarica ma a causa del vento o per altri problemi (forse recinzioni rotte, ecc) attualmente si trovano nei boschi limitrofi e nel corso d’acqua. I rifiuti in decomposizione producono liquami inquinanti che, prima o poi raggiungono il mare o inquinano la falda idrica. La Giunta Comunale è informata su questo? Che fine ha fatto il progetto per la realizzazione di un capannone in modo da effettuare tutte le operazioni di trattamento dei rifiuti in ambiente chiuso e quindi evitare l’azione del vento e degli altri agenti atmosferici? La recinzione della discarica è ancora in buono stato? Esistono altri problemi? Il percolato e il biogas prodotti dai rifiuti in decomposizione vengono sempre smaltiti in modo adeguato e conforme alle normative?
Invito gli Organi Competenti quali l’Arpal e la Forestale ha effettuare i controlli dovuti perché a mio modesto avviso ormai questa situazione può essere definita una grave e pericolosa emergenza ambientale che deve essere gestita al più presto!
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.