Varazze. Cantieri Baglietto: la replica dell’Assessore Gerolamo Carletto al Pd

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28 aprile 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Cantieri Baglietto: la replica dell’Assessore Gerolamo Carletto al Pd

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze, Cav. Gerolamo Carletto, che replica alle dichiarazioni congiunte dell’Avv. Cesare Putignano, Segretario del locale Circolo Pd e dell’Avv. Alessandro Bozzano, Capogruppo Consiliare di “Per Varazze”, i quali hanno tra l’altro affermato (ved. ns. pubblicazione integrale): “L’attuale maggioranza non ha in alcun modo adempiuto ai propri compiti, dimostrando la propria debolezza ed incapacità nel gestire con coerenza le trasformazioni urbanistiche della Città, lasciando che fossero i privati ad avanzare proposte, laddove, per converso, spetta all’Amministrazione governare il territorio. Ruolo di governo al quale l’attuale maggioranza ha abdicato ormai da tempo”.

Senza volere insegnare niente a nessuno, tantomeno ai “gatti ad arrampicarsi”, a noi semplici cittadini piacerebbe che sui Cantieri Baglietto si facessero meno parole e più fatti. E, …, a buon intenditore …!

Comunicato Stampa. “Va corretta l’affermazione del PD Varazzino secondo la quale “la maggioranza non sarebbe in grado di valorizzare la risorsa dei Cantieri Baglietto”, ne è una dimostrazione il recente comunicato dei Sindacati riguardante l’esito della riunione voluta dalla RSU dei Cantieri Baglietto svoltasi in Comune alla presenza dei capi gruppo di minoranza. La maggioranza ha lavorato dal momento del suo insediamento a favore dei Cantieri per una ripresa produttiva, assicurando la propria presenza ed il proprio intervento in tutte le riunioni svoltesi a livello comunale, provinciale, regionale e prefettizio.

E’ appena il caso di ricordare che dal punto di vista urbanistico la presenza della maggioranza è stata netta nell’assumere le seguenti determinazioni:

1) quelle aree sono e rimarranno a disposizione dei Cantieri Baglietto;
2) quelle aree si  potranno integrare con il tessuto cittadino con la realizzazione del PUO relativo al sub-distretto T1E (Cantieri) già previsto dal PUC (Piano Urbanistico Comunale);
3) ogni altra proposta, compresa quella recente della Marina di Varazze, è esaminata con grande attenzione al fine di valutarne la validità, al momento non si modificano le norme di PUC che già risolvono sul piano progettuale e urbanistico il problema;
4) siamo favorevoli ad opportune sinergie tra gli utenti privati purché gli elementi di riferimento non arrechino danni ai Cantieri Baglietto, senza la “darsena” i cantieri chiudono.

In conclusione, l’attuale maggioranza non ha certo abdicato al governo del territorio in quella zona, ne è una prova l’imminente chiusura della conferenza deliberante del retroporto e l’affinamento del PUO relativo ai cantieri, adeguato e integrato da tempo con migliori e più concreti vantaggi per la città e per i Cantieri Baglietto, che avranno una struttura cantieristica adatta alle nuove lavorazioni che in oggi “Overmarine di Balducci” intende portare avanti.

Infine è da evidenziare che anche in sede giudiziale il Comune si è vittoriosamente costituito avverso la pretesa della Marina di Varazze s.r.l. di riottenere la disponibilità di importanti opere demaniali marittime (darsena) assolutamente indispensabili all’attività cantieristica. Il TAR ha respinto l’istanza della Marina di Varazze grazie anche alla memoria difensiva del Comune.

E’ comunque intendimento dell’Amministrazione comunale contrastare ogni ulteriore azione dinanzi al Tribunale amministrativo o civile che possa in qualche modo danneggiare il Cantiere Baglietto”. Varazze, 28.04.2011 (Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze)

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Apr 2011 alle 17:04 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /IVG/ Cantieri Baglietto, l’assessore Carletto replica a Pd: “Abbiamo sempre lavorato per una ripresa produttiva” [Continua … ]

28 Apr 2011 alle 17:11
 2 

Da /Savonanews/ Utilizzo della darsena di Varazze: il Partito Democratico preoccupato per il futuro dei Baglietto [Continua … ]

28 Apr 2011 alle 22:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.