Varazze: Partono a giugno i corsi di Kayak alla Lega Navale Italiana

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Partono a giugno i corsi di Kayak alla Lega Navale Italiana

La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze in collaborazione con il gruppo di kayakers dell’ANMI di Torino, Qajait e l’Associazione “Sottocosta”, sodalizio che si propone la diffusione della cultura del kayak da mare, in sintonia con le maggiori Associazioni mondiali del settore, organizza corsi di kayak presso la base nautica di Marina di Varazze.

I corsi partiranno ad inizio giugno prossimo, tenuti durante i fine settimana da istruttori Sottocosta, riconosciuti dalla FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica), quando la temperatura dell’acqua di mare salirà con la bella stagione: da giugno a ottobre.

Programma corso base: durata di 10 ore suddivise in 2 giorni, può essere svolto con un massimo 5 allievi. E’ previsto: una fase teorica sulla tecnica di pagaiata, sull’attrezzatura utilizzata, sui basilari criteri di sicurezza; una parte pratica per l’apprendimento di: entrata ed uscita nel pozzetto del kayak dalla terra e dall’acqua;  ribaltamento ed uscita bagnata; abilità fondamentali quali equilibrio, inclinazione, bilanciamento, coordinazione e scioltezza; pagaiata in avanti e indietro;  pagaiata circolare; spostamenti laterali; appoggi alti e bassi; auto salvataggio con paddle-float; salvataggi assistiti.

Il corso avanzato, della durata di 12 ore suddivise in 2 giorni, può essere svolto con un massimo di 5 allievi. E’ previsto: approfondimento del corso base per raggiungere un buon controllo del kayak, una completa conoscenza delle tecniche di salvataggio ed auto salvataggio laterale, a T, trimarano; rientro ad eskimo e con il paddle-float; tecnica traino di un kayak.

Per informazioni : tel. 019 95777, cell.3484010287, cell. 3397360518
e-mail: varazze@leganavale.it  .  benzi.luca@tiscali.it

Galleria fotografica corso del 2010: clicca << … QUI … >>

Per approfondire: Federazione Italiana Canoa Turistica, oppure Sottocosta

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Mag 2011 alle 21:18 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.