Varazze: Mostra della Medicina Savonese a Palazzo Beato Jacopo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20.05.2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Mostra della Medicina Savonese a Palazzo Beato Jacopo

Sabato 21 maggio alle ore 16 verrà inaugurata nelle sale del Palazzo Beato Jacopo la “Mostra della Medicina Savonese”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione con la Federazione dell’Ordine provinciale Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Savona. Sarà presente il Sindaco della città Giovanni Delfino, che in qualità di padrone di casa si incaricherà del taglio del nastro, il dr. Ugo Trucco, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia, con i medici del comprensorio, gran parte della Giunta comunale e tutti i collaboratori della manifestazione. Probabile presenza del Vescovo Mons. Lupi, che gradirebbe ricordare la memoria di un grande medico cattolico di Varazze il dr. Giuseppe Massone, sempre che riesca a trovare uno spiraglio giusto tra i suoi innumerevoli impegni.

Ospite d’eccezione, anche se non direttamente collegata al mondo della medicina, sarà la neo campionessa di sci alpino Federica Brignone, recente vincitrice della medaglia d’argento ai campionati mondiali nipote della organizzatrice materiale di questa mostra e appartenente all’Arma dei Carabinieri con i quali l’Ordine dei Medici è in stretta collaborazione per tutelare i cittadini da chi abusivamente pratica la professione medica.

La mostra conterrà oltre una preziosa collezione di “ex libris” parecchie vetrinette nelle quali sono contenuti antichi oggetti e strumenti di uso sia medico che farmaceutico risalenti agli anni passati,vasi e mortai in ceramica provenienti da vecchi farmacie,libri e manuali. Su alcuni totem si possono trovare le foto con brevi didascalie di tutti i residenti dell’Ordine (dal 1929 ad oggi) dei medici savonesi illustri cui sono state dedicate piazze o strade,di tutti i medici del comprensorio di Varazze, di Celle delle Albissole, di Stella, Sassello e Urbe (dei quali abbiamo avuto comunicazione) e che hanno legato il loro nome alla storia dei comuni nei quali sono vissuti, lasciando tanti rimpianti in chi li ha conosciuti.

Altri pannelli raccontano e documentano visivamente degli ospedali di S. Corona, S. Paolo, Cairo Montenotte, Albenga e Varazze (compresi gli ospedali militari del periodo bellico). Sono anche da gustare alcune poesie dei poeti varazzesi Mario Traversi e Carletto Ghigliotti che affrontano satiricamente con il loro humor i problemi della medicina insieme ai proverbi di Johnny Way. Altre cose ancora si possono trovare ma è giusto lasciare un minimo di sorpresa.

Una mostra da non perdere, visitabile fino al 5 giugno prossimo dalle ore 16 alle 19 e dal 2 giugno al 5 giugno anche dalle 21 alle 23.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mag 2011 alle 16:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /Savonanews/ La storia della medicina savonese illustrata a Palazzo Beato Jacopo di Varazze [Continua … ]

21 Mag 2011 alle 12:15

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.