Varazze: Cerimonia di consegna di quattro Bandiere Verdi “FEE” alle scuole varazzine

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 giugno 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Cerimonia di consegna di quattro Bandiere Verdi “FEE” alle scuole varazzine

Ieri pomeriggio, lunedì 6 giugno, si è tenuta al Palasport la cerimonia di consegna di ben quattro Bandiere Verdi “FEE” alle scuole varazzine: Infanzia S. Nazario, Primarie di Pero e Casanova e CFTA “E. Miretti”. All’evento conclusivo dei progetti di “Educazione Ambientale” erano presenti le quattro scuole  che, con il supporto del Comune, hanno aderito al programma “Eco-Schools”, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale); le rappresentanti del CEA (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua), Michela Pizzorno, Francesca Siffredi e Lara Bini; quelle della FEE, Albina Savastano e Marina Dri; il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, l’Assessore all’Ambiente Giacomo Rolletti; Mariangela Calcagno, nella duplice veste di rappresentante della scuola primaria “G. Massone” e Consigliere Comunale con delega alla Cultura.

Nel corso del pomeriggio, prima della consegna ufficiale dell’ambito riconoscimento, Michela Pizzorno e Lara Bini del CEA Riviera del Beigua, hanno Presentato i progetti di educazione ambientale a cui le scuole hanno preso parte, mentre la collega Francesca Siffredi ha curato la proiezione delle slideshare, appositamente preparate per meglio illustrare al pubblico presente il lavoro svolto dalle quattro scuole partecipanti. E’ seguito l’intervento della rappresentante della FEE, Albina Savastano, del Sindaco, dell’Assessore all’Ambiente e della delegata alla Cultura, i quali, ognuno per le proprie specifiche competenze, hanno messo in evidenza finalità ed importanza dei “Progetti Ambientali FEE” per i giovani varazzini, per le loro famiglie e per tutta la comunità.

Coinvolgente la presentazione del progetto fatta dai piccoli allievi della scuola dell’infanzia S. Nazario.  Il rispetto e la tutela del mare, il riciclo dei rifiuti e la mobilità sostenibile, sono stati i temi sviluppati quest’anno. Grazie alla professionalità e grande disponibilità delle maestre i bambini hanno simpaticamente interpretato le canzoncine a tema loro assegnate. I più grandicelli della scuola primaria di Pero, che hanno portato avanti l’impegnativo compito di mantenere l’orto scolastico inaugurato lo scorso anno seminando fave, bulbi, primule, fagioli, insalata, si sono cimentati in una interessante ed esplicativa rappresentazione a tema, a dimostrazione dell’attenta analisi svolta nel corso dell’anno scolastico. La scuola di Casanova, che ha continuato le azioni avviate lo scorso anno, curando e mantenendo il giardino e l’orto scolastico, quest’anno ha concentrato l’attenzione su un albero estremamente prezioso e caratteristico del nostro territorio: l’ulivo; rappresentato in sala con aneddoti e balletti dalle caratteristiche coreografie auto-gestite dagli stessi allievi.

Intraprendenti, vulcanici ed incontenibili presentatori e promotori del loro impegno ambientale, concretizzatosi anche con la pubblicazione e cura di un Blog su Internet, realizzato grazie alla costituzione di un gruppo determinato e coeso, coordinato e guidato con severo, ma amorevole piglio materno, dal loro tutor Marcella Ercoli, il CFTA “E. Miretti”, ha fatto il pieno della simpatia dei presenti, e non solo per la promessa di una genuina merenda da loro preparata e poi offerta al termine dell’evento, dopo la consegna delle quattro “Bandiere Verdi” ai rappresentanti delle scuole.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Giu 2011 alle 19:39 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.