Varazze: Una buona affluenza per il Festival Internazionale Artistico Culturale
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 28.06.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Una buona affluenza per il Festival Internazionale Artistico Culturale
Buona l’affluenza di pubblico e positivo il giudizio dei critici intervenuti al “Festival Internazionale Artistico Culturale”; un’interessante mostra di pittura, scultura e oggettistica, che si è conclusa domenica 26 giugno, dopo una settimana di visite e contatti molto apprezzati dagli organizzatori e giudicati positivamente dagli artisti partecipanti all’esposizione ospitata nelle prestigiose sale di palazzo Beato Jacopo, inaugurata sabato 18 giugno 2011 dal sindaco Prof. Giovanni Delfino e dall’organizzatore Luigi Cerruti, responsabile dell’Associazione Culturale Varaggio Art., presenti artisti, collezionisti e un folto gruppo di appassionati.
Dopo l’inaugurazione e presentazione degli artisti con l’illustrazione delle opere esposte, attentamente seguita dal sindaco e pubblico presente, lo scrittore e poeta Silvio Craviotto ha distribuito e raccontato il suo ultimo libro intitolato “Raccogliemmo una sfida”. E’ seguito un rinfresco offerto dagli organizzatori e un lungo applauso da parte degli artisti-espositori e pubblico presente, all’indirizzo di Luigi Cerruti, curatore e organizzatore, sempre con il patrocinio del Comune, di questo come di tanti altri eventi socio-culturali.
Decisamente interessante la dimostrazione di Laura Tarabocchia: “come si dipinge nell’acqua”, tenuta la sera di sabato 25 giugno nel giardino di Palazzo B. Jacopo, seguita da un numeroso ed interessato pubblico, compreso tanti bambini, tutti attratti ed incantati nell’assistere alle realizzazioni che l’artista, continuava a realizzare una dietro l’altra, quasi fosse anch’essa pervasa e coinvolta dalla generale euforia per l’antica ed inconsueta tecnica cinese, rivista e sviluppata da Laura come dimostrano le sue ormai famose “Carte di Laura”.
Laura Tarabocchia: “Nata a Genova, vive e lavora a Savona dove si dedica con passione alla legatoria d’arte. L’artista rimase affascinata dalle marmorizzazioni e dalle pavonature create dai cinesi nel III secolo d.C. ed usate fino al XIX secolo dai legatori per le copertine dei libri, e cercò di riprodurle, non solo per quanto riguarda il lavoro di rilegatura, ma soprattutto dal punto di vista artistico. Sviluppò in questo modo una ricerca tecnica ed artistica che non ha eguali e che viene testimoniata da le Carte di Laura. Si tratta di una rilettura personalissima della tecnica delle carte dipinte che da una produzione quasi meccanicamente ripetitiva si è spinta a diventare una narrazione artistica. L’esecuzione resta sempre molto personale e particolare, pur nell’uso di un’antica e sofisticata tecnica ben documentata in cui l’acqua è un agente indispensabile. Il lavoro paziente nella riproduzioni di colorati ghirigori porta con sé un senso di immaginazione, un gusto per il colore e un amore per ciò che si produce che è solo proprio di un’anima spinta dall’arte.”
Gallerie fotografiche:
Inaugurazione: clicca << … QUI … >>
Dimostrazione di Laura: clicca << … QUI … >>
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.