Varazze: Procede alla grande il “Camposcuola” di Protezione Civile degli Alpini per i ragazzi delle medie

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 12.07.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Procede alla grande il “Camposcuola” di Protezione Civile degli Alpini per i ragazzi delle medie

Dopo l’allestimento del “Campo Base” di sabato 9, con il montaggio delle tende, la sistemazione dei posti letto, lavatoi e tutti gli accessori necessari; la presentazione ufficiale delle regole e finalità dell’iniziativa, la passeggiata e la S. Messa di domenica 10; la mattinata al mare presso i Bagni Pinuccia, gentilmente concessi dalla famiglia Piazza e le lezioni di teoria di lunedì 11; martedì 12 è arrivata la prima prova pratica sul molo Marina d’Italia, con l’attraversamento della foce del Teiro sospesi ad un cavo d’acciaio, imbracati di tutto punto, con i consigli e sotto l’attenta sorveglianza degli esperti della Protezione Civile dell’A.N.A., provenienti da più parti del Piemonte e con tutta l’attrezzatura necessaria, per affiancare i colleghi di Varazze e del savonese, impegnati in questo importante esperimento. E domani tutti sul Beigua, per affrontare altre prove pratiche; l’esperienza continua …

Anch’io sono la Protezione Civile”.  E’ partito alle ore 14 di sabato 9 luglio, con l’arrivo dei partecipanti, il “Camposcuola” per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie, programmato dalla Protezione Civile dell’ANA Sezione di Savona, in concomitanza con la settimana Europea della Protezione Civile, che si tiene fino al 16 luglio presso la sede del Gruppo Alpini di Varazze, per sensibilizzare i giovani alla cultura della protezione civile, avvicinandoli alla prevenzione e alla tutela dell’ambiente. Il progetto è stato presentato dall’ANA Nazionale e fa parte del programma del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio.

Gli obiettivi principali del “Camposcuola” sono: creare interesse nei giovani verso la conoscenza, la protezione e la difesa preventiva dell’ambiente; offrire un esempio di volontariato basato sullo stare insieme e creare squadra con i diversi ruoli dei ragazzi e dei volontari in sicurezza e armonia; conoscere le funzioni di alcune strutture istituzionali e le attività della protezione civile ANA; formare giovani consapevoli e responsabili in termini di sicurezza, protezione civile, e difesa del territorio e della collettività informati su rischi e pericoli in casi di calamità; è una fantastica esperienza che sarà vissuta in un attendamento con base presso la sede degli Alpini di Varazze.

La partecipazione dei 19 giovani in età compresa tra i 12 ed i 14 anni, con vitto e alloggio gratuiti, è condizionata all’impegno e al buon comportamento, assistiti e seguiti giorno e notte da esperti e qualificati tutor. Alla fine del “Camposcuola” ai ragazzi e alle ragazze sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il progetto è stato è stato sperimentato nel 2010 a Trichiana (BL) e a Pretorio (CH), con risultati entusiasmanti. (Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile Ana, Sezione di Savona)

Programma di massima dal 13 al 16 luglio.

Mercoledì 13: trasferimento sul Monte Beigua per esercitazione pratica U.C.S. (Tempi, obiettivi, modalità di intervento e Topografia). U.C.S. Approccio al cane, Evento sismico: come agire. Responsabile Coordinatore Banchieri Dan. UCS 1° RGP. Rientro in sede e gioco serale intorno al fuoco con la chitarra.

Giovedì 14: trasferimento presso il polo della P.C. della Regione Liguria all’Aeroporto Panero di Villanova di Albenga, per conoscere le modalità operative dell’Antincendio Boschivo. A cura Responsabile P.C. provinciale Dott. Mazzoli e Coordinatore Provinciale ANA Naso Giovanni. Rientro in sede e serata intorno al fuoco con il Coro M.te Greppino.

Venerdì 15:  Obiettivi e modalità di intervento: Vigili del Fuoco, Centro Formazione Sanitaria, Protezione Civile e Piano Comunale di P.C., questionario e relazione finale. Curatori i Responsabili di: VV.FF. Geom. Esposito, C.F.S. Dott. Mulattiera, P.C. Regione Liguria D.ssa Gallinotti, P.C. Comunale Assessore Franzone. Festa intorno al fuoco.

Sabato 16: smontaggio campo base, accoglienza dei genitori, consegna attestati di frequenza, ammaina Bandiera e pranzo con la presenza del Sindaco Delfino, dell’Assessore Franzone, del Presidente ANA Sezione di Savona Ferraris e del Capo Gruppo di Varazze Marenco e di quanti hanno collaborato alla riuscita del “Camposcuola”.

Progetto organizzato con il patrocinio della Provincia di Savona, Città di Varazze e grazie alla fattiva collaborazione di: Panetteria Giordano, Supermercato Ekom, Bagni Pinuccia, A.I.B. (Antincendio Boschivo di Varazze) e Centro Latte Savona.

Galleria fotografica: clicca
<< … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2011 alle 22:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ ‘Camposcuola’ degli alpini per i ragazzi delle medie. Il programma dei prossimi giorni [Continua … ]

13 Lug 2011 alle 21:24

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.