Varazze: La III edizione di ‘Equo per tutti 2011’ approda alla Biblioteca con Amandla

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 ottobre 2011.                                               Home page

PonentevarazzinoNews

La  III edizione di ‘Equo per tutti 2011’ approda alla Biblioteca con Amandla

Anche quest’anno arriva la III edizione di “equo per tutti 2011”. Dall’8 al 23 ottobre 2011, tornano due settimane di omaggi, promozioni, degustazioni ed eventi per conoscere le storie e i volti delle filiere equosolidali e assaggiarne i prodotti.

L’iniziativa, organizzata da Altromercato tramite le sue Botteghe in tutt’Italia, vuole coinvolgere e far conoscere il commercio equo e solidale al maggior numero di persone possibile. Dal 8 al 23 ottobre ci saranno quindi proposte di vario tipo per dare maggiori possibilità di conoscere i nostri prodotti. Cominciamo l’8 ottobre con una colazione solidale, offerta davanti alla Bottega a partire dalle ore 9. Insieme assaggeremo i dolci dei nostri volontari fatti  utilizzando zucchero di canna, cacao e prodotti equosolidali.” Ha dichiarato Marina Tomaselli della Bottega Amandla di Varazze.

L’evento però di maggiore interesse è la visita della rappresentante keniota di Meru Herbs, Sally Eunice Wanjuki Kimotho.

Merù Herbs, di cui assaggeremo alcuni prodotti in occasione dell’incontro di cui di seguito – spiega la Tomaselli – è uno dei produttori storici del circuito equo e solidale ed è un onore e un piacere per noi avere un occasione per confrontarci con Sally per sapere qualcosa di più su questa organizzazione che fornisce al nostro mercato tè, karkadè, camomilla e marmellate. Durante l’incontro che si terrà lunedì 17 ottobre alle 20.30 presso la Biblioteca di Varazze potremo rivolgere domande e conoscere la storia di questi produttori che hanno iniziato a lavorare da un semplice gruppo di contadini che volevano portare l’acqua in una zona in cui questa era carente. Il passaggio da un’agricoltura puramente di sussistenza ad una di esportazione è stato una delle scommesse più interessanti vinte da Meru Herbs e dal commercio equo e solidale che ha creduto nelle possibilità del progetto.

La rappresentante della Bottega varazzina conclude informandoci che anche alcune classi della scuola elementare, che lo scorso anno hanno svolto il progetto “Mondocibo” con Amandla, avranno nella mattinata dello stesso giorno, l’opportunità di conoscere la simpatica rappresentante di Meru Herbs e la realtà dei produttori del commercio equo e solidale.

Fonte: Bottega Amandla di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ott 2011 alle 20:07 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.