Varazze ha ospitato i partecipanti a: “in kayak da Villefranche Sur Mer a La Spezia”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 9 ottobre 2011.                                               Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze ha ospitato i partecipanti a: “in kayak da Villefranche Sur Mer a La Spezia”

Qajait “coloro che guidano il Quajaq”, sono transitati da Varazze intorno alle ore 11 di sabato 8 ottobre, ospiti della Lega Navale Italiana.

L’arco della storia: da Villefranche-sur-Mer a La Spezia. Viaggio in kayak da mare dal 3 settembre al 6 novembre 2011.

Le proibitive condizioni meteorologiche di venerdì sera non hanno scoraggiato tutto il gruppo degli iscritti; in cinque hanno deciso di rischiare. Prese “armi e bagagli” si sono messi in viaggio, e dalle proprie residenze di Piemonte e Liguria hanno raggiunto Albissola, scalo di partenza della IV tappa del viaggio iniziato il 3 settembre e che si concluderà il prossimo 6 novembre, dopo sei impegnativi weekend passati in mare, a ripercorrere il percorso evolutivo della Marina Sabaudo-Sarda in Marina Italiana, sulla rotta che unisce i porti storici da Villefranche-sur-Mer (già Villafranca) a La Spezia.

Un elaborato e complesso progetto voluto e organizzato dal Gruppo Medaglia d’Oro “Umberto Grosso”, Sez. kayak da mare Qajait, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Torino, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e per il quale ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Piemonte, Villefranche Sur Mer, ASPMV (Association pour la sauvegarde du patrimoine maritime de Villefranche Sur Mer) e la collaborazione di: Guardia Costiera, FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica), Lega Navale Italiana e Sottocosta (Associazione italiana per la cultura e la diffusione del Kayak da mare).

I cinque coraggiosi superstiti del gruppo dei 15 iscritti alla tappa Albissola-Recco, falcidiato dalle condizioni meteo di venerdì sera, al loro arrivo presso la base nautica della LNI Sez. di Varazze sono stati accolti da un gruppo di amici, simpatizzanti, dai soci e presidente del sodalizio Elio Spallarossa, dall’Assessore Angelo Patanè, dal Consigliere con delega al Porto Paolo Patruno e da un ricco sostanzioso buffet preparato dall’esperto “cambusiere” Franco Doglioli.

Dopo il rinfresco, i saluti e due chiacchiere tra amici, il drappello ha ripreso il mare verso Arenzano, altra sosta prevista dal programma e … “Pagaie in alto”!

Galleria fotografica >>>

Documentazione fotografica della 1^ tappa (di Toni Pusateri) >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ott 2011 alle 07:18 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.