Varazze: Netta presa di posizione dell’Amministrazione comunale sul futuro dei Cantieri Baglietto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 ottobre 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Netta presa di posizione dell’Amministrazione comunale sul futuro dei Cantieri Baglietto

Netta presa di posizione dell’Amministrazione comunale sul futuro dei Cantieri Baglietto, divulgata con un comunicato stampa alla vigilia del preannunciato incontro con l’Ad e curatore della procedura di Baglietto snc, Rag. Federico Galantini.

Presa di posizione chiara e precisa che, anche se la decisione finale spetta ai diretti responsabili, non può e non deve rimanere inascoltata. La comunità varazzina, se si dovessero concretizzare le cessioni “spezzatino” anticipate dai media, con la perdita della locale unità produttiva e dello storico marchio, ne uscirebbe impoverita sotto l’aspetto economico, sociale e storico-culturale. La città ha già perso tanto e in vari comparti economici, saprà ora reagire compatta e coesa nella difesa del “Gabbiano ad ali spiegate”, lo storico marchio varazzino, conosciuto in tutto il mondo della nautica di punta?

La decisione assunta oggi dall’Amministrazione Comunale ci fa ben sperare, anche se occorre non farsi troppe illusioni: la strada è ancora lunga, impervia e tutta in salita.

Comunicato stampa dell’Amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale incontrerà domani, 12 ottobre, il liquidatore del Gruppo Baglietto dott. Federico Galantini per analizzare le proposte di acquisto del Cantiere varazzino. Qualora dette proposte prevedano per Varazze la perdita del marchio, l’Amministrazione comunale si dichiarerà assolutamente contraria ed appoggerà con forza una scelta che preveda: 1) Il mantenimento del marchio “Baglietto” che ha contribuito a tenere alta la tradizione cantieristica di Varazze nel mondo. 2)  Il mantenimento in loco dell’imbarcazione di 44 metri attualmente in cantiere che significa lavoro disponibile subito. 3) Considerare la possibilità di acquisto dei cantieri di Varazze e Spezia da parte di un nuovo gruppo italiano, che si è già presentato in Comune, e garantirebbe per Varazze marchio e lavoro subito con un serio programma industriale in modo da consentire il rientro al lavoro dei 35 lavoratori attualmente in cassa integrazione.

L’Amministrazione comunale intende far valere questa posizione in modo fermo ed inequivocabile.

Il Sindaco: Giovanni Delfino

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Ott 2011 alle 12:59 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /IVG/ Vertice con Galantini, Delfino: “Appoggeremo con forza il mantenimento del marchio Baglietto” [Continua … ]

11 Ott 2011 alle 15:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.