Varazze. Comune de-internetizzato: la parola ai fatti e all’assessore Cerruti

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2 gennaio 2012.                           Home page

Comune de-internetizzato: la parola ai fatti e all’assessore Cerruti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dall’assessore all’informatizzazione del Comune di Varazze, Arch. Gianantonio Cerruti, da tempo impegnato a cercare una possibile soluzione al problema causato dalla mancata copertura wi-fi del centro (Piazza Beato Jacopo e dintorni), prima assicurata dalla Provincia di Savona.

Comunicato stampa. “La scorsa estate la nostra amministrazione era stata aspramente criticata sui media locali da un lettore per aver raggiunto un triste primato: quello di essere un comune de-internetizzato. Tale critica era stata mossa a seguito di un “buco” di copertura wi-fi causato della disattivazione, a totale insaputa dell’amministrazione comunale, dell’hot-spot gestito dall’ufficio IAT (Provincia di Savona) ubicato a Palazzo Beato Jacopo. Con tale infrastruttura era possibile connettersi gratuitamente ad internet in prossimità delle aree adiacenti al palazzo ed era particolarmente gradita a cittadini e turisti.

In risposta al lettore del vostro giornale il sottoscritto aveva risposto pubblicamente che, se la provincia non avesse riattivato in tempi brevi il servizio, l’amministrazione comunale avrebbe provveduto a risolvere in tempi celeri le problematiche createsi dal “buco” di copertura wi-fi pubblica, al fine di limitare il disagio ai cittadini ed ai turisti che avessero la necessità di connettersi gratuitamente ad internet su parti del territorio comunale.

Ed ora ecco i fatti: in data odierna (2 gennaio 2012) è stata finanziata una rete Mesh con servizio Hot-Spot pubblico, che nel giro di poche settimane potrà, tra i vari servizi, offrire anche la copertura wi-fi e l’accesso gratuito ad internet di alcune parti del territorio comunale. Il primo nodo della rete sarà installato sul palazzo comunale e permetterà la copertura di Viale Nazioni Unite, dei giardini AVIS oggetto recente riqualificazione e di parte di Piazza dalla Chiesa. In tali zone saranno installati cartelli informativi per accedere gratuitamente al servizio che necessiterà di autenticazione tramite sms.

A seguito dell’installazione della prima parte di rete sarà possibile generare una rete confederata alla quale potranno affiliarsi anche soggetti privati operanti nel campo turistico-commerciale con la possibilità da estendere la copertura wi-fi e i relativi servizi sull’ intero centro cittadino con costi di gestione molto limitati per l’ente.

L’amministrazione è sempre molto attenta alle nuove tecnologie e le applica, con la massima celerità possibile, per soddisfare le necessità di cittadini e turisti.” (L’Assessore all’informatizzazione Arch. Gianantonio Cerruti)

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2012 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ L’ASSESSORE CERRUTI DEL COMUNE DI VARAZZE RIGUARDO LA MANCATA COPERTURA DEL WI-FI A VARAZZE [Continua … ]

03 Gen 2012 alle 17:42
 2 

da /RSVN/ Wifi a Varazze, caso aperto. L’intervento di Cerruti [Continua … ]

03 Gen 2012 alle 17:44
 3 

da /Savonanews/ Nientemeno: Varazze, sembra trovata la soluzione per la copertura wi-fi in centro [Continua … ]

03 Gen 2012 alle 17:46

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.