Varazze. Parco del Beigua: programma escursioni del mese di marzo

PonentevarazzinoNews

Varazze, agg. il 28.02.2012.                                   Home page

Parco del Beigua: programma escursioni del mese di Marzo

Il Parco del Beigua organizza numerose iniziative sul territorio dell’area protetta per la stagione invernale. Escursioni, attività didattiche, manifestazioni di vario genere, che costituiscono una ricca serie di appuntamenti per far conoscere da vicino le diverse zone che lo caratterizzano. Un variegato calendario realizzato in collaborazione con i Sistemi Turistici Locali “del Genovesato e “Italian Riviera”, in stretta sinergia anche con i Comuni di Mioglia, Pontinvrea e Giusvalla, nell’ambito del progetto di fruizione turistica “Tuffati nel Verde”. Il programma offre una promozione integrata del comprensorio del Beigua.

Programma escursioni marzo

Domenica 4. L’anello di Mioglia.
Piacevole itinerario che si snoda in gran parte su percorsi sterrati attraversando vari insediamenti agricoli e borghi rurali caratterizzati da case settecentesche. Il percorso offre un paesaggio lontano dalle consuete caratteristiche del territorio ligure, contraddistinto da una morfologia dolce, interrotta dai tipici calanchi marnosi che con il loro colore grigiastro spiccano tra il verde dei rilievi. Ritrovo: ore 9.30 presso: P.za Rolandi (Mioglia)  Difficoltà: facile  Durata escursione: giornata intera  Pranzo: al sacco  Costo iniziativa: gratuita.
Note: Il punto di inizio del percorso è raggiungibile utilizzando il servizio navetta a cura del Centro Servizi Territoriali dell’Alta Via dei Monti Liguri – gestito dall’Ente Parco – a partire dalla stazione FS di Albisola Superiore (servizio a pagamento – per info tel. 010 8590300, prenotazioni obbligatorie almeno 24 ore prima dello svolgimento dell’evento).
L’iniziativa è inserita nel progetto “Turismo attivo: tuffati nel verde”, cofinanziato da STL “Italian Riviera” – Provincia di Savona

Domenica 18 – Biancone Day.
Raduno diventato ormai appuntamento fisso per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando di assistere ad un consistente passaggio di Bianconi. Il Biancone è la specie che caratterizza maggiormente la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della Z.P.S. Beigua – Turchino, area segnalata come il principale punto di passaggio in Italia, sia in autunno sia in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo. Durante l’iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà.
L’iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l’uso di binocolo e/o cannocchiale. È gradita la prenotazione telefonica preventiva per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti. Ritrovo: ore 8.30 presso: parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano  Difficoltà: facile  Durata iniziativa: giornata intera  Pranzo: al sacco Costo iniziativa: gratuita.
Note: è previsto il servizio navetta gratuito (a cura del Centro Servizi Territoriali, gestito dall’Ente Parco) dalla sede del Parco in Via Marconi fino all’area pic-nic del Curlo.

Domenica 25 – Da Pontinvrea a Giusvalla.
23 marzo di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Meteorologia ed è per questo motivo che durante l’escursione che da Pontinvrea porta a Giusvalla sarà possibile visitare il “Laboratorio scientifico e ambientale di Giusvalla” che, presso l’edificio scolastico di Giusvalla, ospita una stazione meteo inserita nella rete LIMET. Il percorso si sviluppa interamente su strade sterrate e mulattiere, attraversando un angolo della Liguria poco conosciuto, ma di elevato pregio naturalistico.
Ritrovo: ore 9.00 presso: comune di Pontinvrea  Difficoltà: media  Durata escursione: giornata intera  Pranzo: (facoltativo a pagamento) presso Agriturismo “Lo Scoiattolo”  Costo escursione: € 8,00
Note: Il punto di inizio del percorso è raggiungibile utilizzando il servizio navetta a cura del Centro Servizi Territoriali dell’Alta Via dei Monti Liguri – gestito dall’Ente Parco – a partire dalla stazione FS di Albisola Superiore (servizio a pagamento – per info tel. 010 8590300, prenotazioni obbligatorie almeno 24 ore prima dello svolgimento dell’evento). L’iniziativa è inserita nel progetto “Turismo attivo: tuffati nel verde”, cofinanziato da STL “Italian Riviera” – Provincia di Savon

Per informazioni. Ente Parco del Beigua Via Marconi 165, 16011 Arenzano (GE) tel. 010 859 0300
http://www.parcobeigua.it e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

Le prenotazioni. Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l’escursione agli Uffici del Parco: tel. 010 8590300. Cell. Guida: 393/9896251 (Sabato e Domenica)

Le guide del Parco. Gli accompagnatori del parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati.

Le tariffe. Le escursioni prevedono un costo di € 8,00 a persona Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 3 per adulto).

L’equipaggiamento. Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento, guanti, copricapo, zaino, borraccia.

I servizi. I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella. In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Feb 2012 alle 16:59 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Genovapress/ Ciaspolata da Tiglieto al Passo Fruia [Continua … ]

16 Feb 2012 alle 15:30
 2 

da /Savonanews/ Ritrovo domenica 19 Febbraio, alle ore 9.30, a Tiglieto per una facile passeggiata fino al Passo Fruia [Continua … ]

16 Feb 2012 alle 15:33
 3 

da /Genovapress/ Ciaspolata da Tiglieto al Passo Fruia [Continua … ]

17 Feb 2012 alle 16:17

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.