Varazze: Il Miretti ‘s’Illumina di Meno’ con un menù a km zero

PonentevarazzinoNews

Varazze, 15.02.2012.                               Home page

Il Miretti ‘s’Illumina di Meno’ con un menù a km zero

La consegna della certificazione Eco-School e della Bandiera Verde, avvenuta lo scorso anno alla presenza delle massime autorità di Comune e Provincia, non ha costituito la conclusione, ma bensì l’inizio di un ciclo didattico virtuoso che vede nuovamente il Centro di Formazione Turistica Alberghiera “E. Miretti” impegnato a promuovere concetti e valori eco-sostenibili, avvalendosi della collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune, della specifica competenza del “Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e della disponibilità del corpo docenti della scuola, che si è prodigato nel supportare l’impegno dei loro allievi.

Progetto ed impegno che si prefiggono di fornire agli studenti specifiche competenze, finalizzate a migliorare l’impatto ambientale, da mantenere anche in futuro, al momento del loro inserimento nel mondo del lavoro.

In questo contesto didattico e formativo deve essere inserita l’adesione della IV classe della scuola, alla nota campagna della “Giornata del Risparmio Energetico, M’Illumino di Meno”, che si celebrerà venerdì 17 febbraio, con la preparazione di un pranzo realizzato con prodotti di stagione, a km zero, con ridotto uso di apparecchiature elettriche e l’allestimento dei centri tavola con materiali riciclati.

Un “Pranzo a Risparmio Energetico” con un menù deciso dagli allievi, frutto di un’attenta ricerca di mercato e il coinvolgimento di operatori locali dei vari settori merceologici, allo scopo di acquisire specifiche competenze da trasferire non solo nella quotidiana operatività scolastica, ma da utilizzare per la preparazione di una brochure che, a fine corso, sarà messa a disposizione del Comune, della Provincia e, tramite il CEA, dell’intera comunità.

Ecco il menù che gli allievi della IV classe del CFTA “E. Miretti” presenteranno, alle ore 13 di venerdì 17 Febbraio, ai responsabili del Progetto e alle locali Autorità Comunali:

Calamaro con ripieno di carciofi in umido; Gnocchi verdi con bisque di gamberoni; Pesce alla ligure; Aspik di frutta di stagione con cupola di caramello; Caffè con piccola pasticceria.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Feb 2012 alle 19:38 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ L’ISTITUTO TURISTO ALBERGHIERO MIRETTI DI SAVONA ADERISCE ALLA CAMPAGNA “M’ILLUMINO DI MENO” CON UN MENU’ A KM 0 [Continua … ]

16 Feb 2012 alle 10:32
 2 

da /RSVN/ Mi illumino di meno a Varazze. Il Miretti propone menu a risparmio energetico [Continua … ]

16 Feb 2012 alle 15:28

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.