Varazze. “Accendiamo i nostri talenti”: Giornata Regionale Unione Ex Allievi di Don Bosco

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 27.02.2012.                               Home page

“Accendiamo i nostri talenti”: Giornata Regionale Unione Ex Allievi di Don Bosco a Varazze

Sabato 25 febbraio la Federazione Ligure Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con Gruppo di Varazze, ha organizzato presso l’Oratorio Don Bosco di Via Paseri, la Giornata Regionale: “Accendiamo i nostri talenti. Nelle mani dell’uomo il creato: tu che fai?”

Il programma si è così svolto: alle ore 9.30 alle 10.00 porte aperte ed accoglienza, alle ore 10.00 preghiera e saluti da parte degli organizzatori a tutti i partecipanti; ore 10.30 conferenza sul tema all’ordine del giorno; ore 12.30 pranzo conviviale; ore 14.30 tombolata in allegria a favore della solidarietà.

Galleria fotografica >>

Unione Ex Allievi di Don Bosco: “Tutti coloro che hanno frequentato, in qualunque età, un Oratorio, un Istituto, o qualsiasi altra Opera Salesiana, sono Ex Allievi di Don Bosco. Essi sono considerati il frutto ed il coronamento dell’apostolato ed insegnamento Salesiano, inoltre usufruiscono dei benefici spirituali derivanti dalla loro appartenenza alla Famiglia Salesiana”. Gli Ex Allievi nacquero così: il 24 giugno 1870, in occasione dell’onomastico di Don Bosco, il signor Carlo Gastini radunò all’Oratorio di Valdocco una dozzina di antichi allievi per esprimere il loro amore e riconoscenza al loro venerato maestro. A poco a poco l’iniziativa si moltiplicò e si diffuse in tutte le Opere Salesiane.

A Varazze il primo convegno annuale degli Ex Allievi del Collegio si svolse il 18 maggio 1913 presenti i venerandi don Francesia, primo direttore, e don Paseri, da sempre il maestro di 1a elementare. In quella data furono inaugurati i nuovi locali dell’Oratorio Festivo, in località Valli. L’Unione è sempre stata viva e attiva con una presenza di iscritte molto elevata, facendo parte dell’Istituto delle FMA, presenza storica a Varazze con una grande scuola ed educandato. Dal 1995, con la chiusura dell’Istituto, l’Unione ha faticato a ritrovare la sua identità, essendo le Exallieve abituate a sentirsi legate alla grande struttura. Ma la volontà e la caparbietà di continuare non è mancata e oggi, l’Unione, con una nuova fisionomia è presente sul territorio.

Le attività del Gruppo di Varazze: gestisce il Laboratorio Mamma Margherita, luogo d’incontro con attività di cucito, ricamo, maglia …, con un’attività forte e dinamica; propone e sostiene progetti di solidarietà a attività missionarie; cura la formazione dei propri membri con incontri di preghiera una volta al mese presso la Chiesa di San Bartolomeo, culminanti con un momento di famiglia; alcune associate collaborano con altre Associazioni: AVO e UNITALSI; catechesi, liturgia, l’impegno delle Exallieve è anche in questi settori presso le proprie Parrocchie; mantiene i contatti con i propri associati attraverso circolari e lettere di formazione in prossimità di eventi significativi e importanti dell’Associazione e della Chiesa.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Feb 2012 alle 09:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Raduno ex allievi Don Bosco [Continua … ]

24 Feb 2012 alle 11:37
 2 

da /Ligurianotizie/ A VARAZZE SABATO 25 FEBBRAIO E’ LA GIORNATA DEGLI EX ALLIEVI DEL DON BOSCO [Continua … ]

24 Feb 2012 alle 11:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.