WWF: “In arrivo scure sui boschi ‘amici’ dell’agricoltura sostenibile realizzati con 20 anni di fondi UE”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 1 marzo 2012.                               Home page

WWF: “In arrivo scure sui boschi ‘amici’  dell’agricoltura sostenibile realizzati con 20 anni di fondi UE”

Roma, 1 mar. (Fonte: Adnkronos) . “Una scure pronta ad abbattersi sui boschi ‘amici’ dell’agricoltura sostenibile”. E’ quanto sottolinea il Wwf come conseguenza che potrebbe derivare dall’articolo 26 del decreto Semplificazioni, all’esame delle Commissioni competenti della Camera, in base al quale, “una volta scaduti i vincoli di destinazione d’uso dei suoli, sarebbero escluse dalla classificazione di ‘bosco’ le formazioni forestali di origine artificiale realizzate su terreni agricoli da tutti quegli agricoltori che, grazie ai fondi previsti dalle misure agroambientali delle Politiche di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea, hanno finora garantito un modello di buona convivenza tra coltivazioni, tutela della biodiversità e difesa del suolo dal rischio idrogeologico”.

Il Wwf chiede quindi l’utilizzo coerente ed efficace delle risorse finanziarie, assicurate in passato dall’Unione Europea al nostro Paese, per potersi presentare con autorevolezza al negoziato per la definizione del futuro bilancio comunitario e le nuove regole per la Politica Agricola Comune post 2013.

Il Wwf segnala come il provvedimento, “nato per snellire la burocrazia e semplificare la gestione quotidiana delle nostre imprese, nasconda la volontà di cancellare i risultati di decenni d’investimenti per il miglioramento degli agroecosistemi del nostro Paese realizzati con i finanziamenti dell’Ue”. (Fonte: Adnkronos)

Comunicato stampa WWF in pdf: “In arrivo scure sui boschi ‘amici’  dell’agricoltura sostenibile realizzati con 20 anni di fondi UE” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Mar 2012 alle 18:03 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.