Ciak Si Dona all’Expo di Savona

PonentevarazzinoNews

Varazze, 7 marzo 2012.                               Home page

Ciak Si Dona all’Expo di  Savona

Ciak Si Dona all’Expo di  Savona dal 10 al 19 marzo 2012 ‘Stand Corsia E’, Piazza del Popolo: sabato e domenica dalle 14,00 alle 22,30 e nei giorni feriali dalle 17,00 alle 22,30.

Quest’anno all’interno dell’Expo di Savona sarà allestito uno spazio dedicato a ‘Ciak Si Dona’, il progetto dell’ASL 2 Savonese, patrocinato dall’Università degli Studi di Genova e dal Comune di Savona e sostenuto dalla Fondazione De Mari di Savona, è finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue tra i giovani (età 18-25 anni). Parte integrante del progetto è la campagna di sensibilizzazione ‘Non voltare le spalle…’, che vede i ragazzi nel duplice ruolo di testimonial e destinatari del messaggio.

La donazione del sangue è, purtroppo, un fenomeno poco diffuso soprattutto fra i giovani che dovrebbero, invece, costituire la risorsa fondamentale attraverso la quale permettere il ricambio generazionale dei donatori che nell’arco dei prossimi dieci anni andranno “in pensione” per sopraggiunti limiti di età (dopo i 65 anni non è più possibile donare).

Lo spazio (stand Corsia E) sarà gestito dall’équipe della Struttura Trasfusionale dell’ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Andrea Tomasini, in collaborazione con la S.C. Relazioni Esterne ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Roberto Carrozzino. Nello stand saranno quotidianamente presenti diverse figure professionali – medico, biologo, infermiere e tecnico sanitario di laboratorio biomedico – per informare i cittadini sul processo di donazione del sangue e degli altri emocomponenti e sulla donazione del cordone ombelicale. Inoltre, chi interessato potrà verificare la propria idoneità a donare.

È prevista anche la presenza delle Redazioni di: Campuswave Web Radio e di ‘Le Donne Lo Sanno’ del Campus universitario di Savona che si occuperanno di intervistare gli ospiti/testimonial del dono del sangue ed il pubblico dell’Expo.

Gli appuntamenti in programma per ‘Ciak Si Dona’ sono:
sabato 10 marzo, dalle ore 14,00, inaugurazione dello stand: saranno presenti Nicolò e Valentina in rappresentanza di alcuni giovani testimonial della campagna di comunicazione ‘Non voltare le spalle…’. Interverranno, inoltre, i Direttori delle Strutture ASL 2 Savonese coinvolte,  Dott. A. Tomasini e Dott. R. Carrozzino e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona Dott.ssa Elisa Di Padova. Interviste e riprese a cura della Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’.

domenica 11 marzo, ore 17,00-19,30, nell’area Eventi della Fiera, la Redazione di Campuswave Radio, in collaborazione con Radio Savona Sound, radio ufficiale dell’Expo, intervisterà gli atleti della pallanuoto ‘Rari Nantes Savona’. Questi, come già il pilota di Formula 1 Robert Kubica, saranno testimonial della campagna di comunicazione attualmente in fase di distribuzione sul territorio savonese. In rappresentanza della squadra, saranno presenti i pallanuotisti: Matteo Aicardi (Campione del Mondo), Federico Mistrangelo (capitano), Andrea Pisano (allenatore) e Valerio Rizzo (vice-capitano). Nell’occasione verrà consegnato ufficialmente lo spot ‘Non voltare le spalle…’ (già in distribuzione nelle sale cinematografiche di Savona e su Youtube) che verrà proiettato su maxischermo della piscina nel corso di allenamenti e gare della squadra. Riprese a cura della Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’.

sabato 17 marzo, ore 17,00, presso lo stand ‘Ciak Si Dona’ (Corsia E), la Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’ intervisterà le giovani che hanno aderito alla donazione coinvolgendo anche amici e/o partner: Bianca Angelone (protagonista del cortometraggio ‘Non voltare le spalle…’ distribuito al Nuovofilmstudio di Savona e su Youtube), Valentina Musso (testimonial della campagna affissioni ‘Non voltare le spalle…’), Margherita Gervasoni, Irene Negro, e Marta Perachino.

domenica 18 marzo, ore 17,00-19,30, nell’area Eventi della Fiera, la Redazione di Campuswave Radio intervisterà – sul tema sport/stile di vita e donazione del sangue – atleti-donatori di sangue appartenenti a diverse categorie:  Oscar Giribaldi (serie A di pallapugno); Arianna Chiossone, Martina Chiossone e Simone Capelli (pesistica); Marta Bizzo, Dario Rebagliati e Giovanni Roetto (atletica); Nicolò Tomasini con l’allenatore Danilo Araldo dell’ASD Wind And Sea – WAS Savona (in procinto di partecipare ai Campionati Mondiali di canoa polinesiana in Canada); Marco Berta (trainer italo-americano).

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Mar 2012 alle 23:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.